Contenuto Principale

Novembre Grosso 2014

Festival della città di Massa Marittima che per tutto il mese sarà animata da concerti, mostre, eventi enogastronomici, visite alle miniere del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane e apertura gratuita dei musei.

Il Novembre Grosso è un festival che racchiude una serie di eventi variegati ed accattivanti, creati con il fine di esaltare la cultura, l’arte, l’ambiente e l’ enogastronomia del nostro territorio, ed in primis della Città di Massa Marittima.

All’interno dell’affascinante centro storico della città, vi potrà capitare di assistere a concerti coinvolgenti, partecipare a visite guidate all’interno delle sedi dei terzieri , visitare cunicoli che celano segreti sepolti nel tempo, prevedere il futuro con gli Aruspici etruschi e gustare cene con piatti d’altri tempi!

Tutto questo nasce perché la storia di questa città è illustre ed attraversa millenni, così come la terra che la ospita, dalla quale riemergono importantissime testimonianze di un passato glorioso, il tutto inserito all’interno di un contesto geologico e naturalistico che gli ha valso il titolo di Geoparco.

Ecco perché partecipando al Novembre Grosso, avrete inoltre la possibilità di essere accompagnati nelle zone circostanti alla scoperta di paesaggi e siti archeologici che difficilmente potrete dimenticare.

Novembre è anche il mese delle eccellenze enogastronomiche che si susseguono tra sapori e colori legati indissolubilmente al territorio: olio, vino e castagne; prodotti che legano i popoli che in queste terre si sono succeduti, a partire dagli etruschi, e che oggi rappresentano il fiore all’occhiello della nostra generosa terra.

Un festival nel quale le attività sono agganciate da una catena invisibile, ma che traccia chiaramente la storia di questo luogo. Gli eventi sono legati alla storia etrusca, a quella Medievale e quella più recente delle miniere.

Alcuni eventi sono gratuiti e nel programma troverete quelli per cui è richiesta una quota di partecipazione e\o la prenotazione. Le persone che parteciperanno agli eventi, avranno la possibilità di visitare ad ingresso ridotto, tutti i musei Comunali della città: Museo Archeologico, Complesso museale S.Pietro all’Orto, Museo della Miniera e Torre del Candeliere. La Cooperativa Colline Metallifere, La Società dei Terzieri Massetani, La Condotta SlowFood Monteregio di Massa Marittima, Aquarium Mondo Marino, Osteria San Cerbone Vi augurano buon divertimento!

(Cooperativa Colline Metallifere, comunicato stampa)



Visualizzazione ingrandita della mappa

Web Soft