Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Martedì al cinema con Palazzo Strozzi

Dal 1° aprile al 20 maggio 2014 sei appuntamenti a ingresso gratuito con il grande cinema d’autore: sei grandi film approfondiscono e portano nuovi spunti di riflessione sui temi delle mostre Pontormo e Rosso Fiorentino e Questioni di famiglia in corso a Palazzo Strozzi fino al 20 luglio 2014. La rassegna propone grandi classici e recenti pellicole di maestri del cinema come Pier Paolo Pasolini, Ingmar Bergman, Wes Anderson, Ermanno Olmi: tutti a ingresso gratuito e tutti in lingua originale.

Pontormo - Un amore eretico racconta gli anni finali dell’artista al lavoro sul perduto ciclo pittorico del coro di San Lorenzo, che suscitò discussioni; Il mestiere delle armi narra di Giovanni dalle Bande Nere e degli eventi che precedettero il Sacco di Roma e Pasolini ne La ricotta ricostruisce con accuratezza le Deposizioni del Rosso e del Pontormo, trasformandole in tableaux vivants. Je vous salue Marie è, infine, una trasposizione moderna del tema della Annunciazione, trattato dal Pontormo.

Martedì 1° aprile, ore 20.30: Pontormo. Un amore eretico di Giovanni Fago (Italia, 2002, 102’). Introducono Cristina Acidini e Carlo Quinterio, produttore del film. Sarà presente la protagonista del film Galatea Ranzi (una delle interpreti del film premio Oscar La grande bellezza) che leggerà brani scelti dal Diario del Pontormo e da Vasari su San Lorenzo.

Martedì 15 aprile, ore 20.30: Je vous salue, Marie di Jean-Luc Godard (Francia/Svizzera, 1985, 70’)

Martedì 6 maggio, ore 20.30: Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi (Italia, 2001, 100’); La ricotta di Pier Paolo Pasolini, episodio di Ro.Go.Pa.G. (Italia/Francia, 1963, 34’)

Per Questioni di famiglia, la rassegna propone il ricco e potente affresco di storie e vicende umane Fanny e Alexander del maestro svedese Ingmar Bergman, la surreale e divertente crisi di una famiglia disfunzionale e stralunata ne I Tenenbaum e la perturbante riflessione sul rapporto di un fratello e una sorella con il loro passato, nel capolavoro di Visconti Vaghe stelle dell’Orsa con Claudia Cardinale.

Martedì 22 aprile, ore 20.30: Fanny e Alexander di Ingmar Bergman (Svezia/Francia/Germania, 1982, 197’)

Martedì 13 maggio, ore 20.30: I Tenenbaum, di Wes Anderson (USA, 2001, 109’)

Martedì 20 maggio, ore 20.30: Vaghe stelle dell’Orsa di Luchino Visconti (Italia, 1965, 100’)

Tutte le proiezioni si tengono presso il Cinema Odeon a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili: Cinema Odeon, Piazza Strozzi 2, Firenze (Tel. 055.214068 - Sito internet: www.odeonfirenze.com).

(Ufficio stampa Fondazione Palazzo Strozzi, comunicato stampa 31 marzo 2014)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Trailer del film I Tenenbaum:

ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft