Esenzione ticket: rinnovo entro il 31 marzo 2014

Chi ha già attivato la Carta Sanitaria Elettronica ed ha un pc dotato di lettore smart card può farlo direttamente da questo indirizzo: www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/servizi-attivati.

Informazioni sull’attivazione della Carta Sanitaria Elettronica si possono avere:

Chi non dovesse aver attivato la Carta Sanitaria Elettronica può presentarsi agli sportelli della Asl clicca qui per vedere le sedi.

Attenzione: se il certificato cartaceo riporta la scadenza del 31 marzo 2014 fino a quella data non si deve fare niente.

Se nel certificato con scadenza prorogata al 31 ottobre 2013 non è indicato il codice di esenzione ci si deve recare alla Asl per compilare l´autocertificazione del reddito e beneficiare dell´esenzione fino al 31 marzo 2014.

I nominativi di chi ha diritto all’esenzione dal pagamento del ticket vengono forniti annualmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze al Servizio Sanitario nazionale, sulla base delle dichiarazioni dei redditi compilate nell’anno precedente.

L´esenzione per reddito dal ticket per visite ed esami specialistici è riconosciuta solo in presenza di ricette con il codice di esenzione riportato dal medico, su richiesta del paziente. Il codice è fornito dagli elenchi ministeriali. In assenza di codice il pagamento del ticket è obbligatorio.

Codice E01: cittadini sotto i 6 anni e sopra i 65 anni appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro annui.

Codice E03: titolari di pensione sociale o di assegno sociale e familiari a carico Codice E04: titolari di pensione minima, di età superiore ai 60 anni, e familiari a carico, con reddito complessivo del nucleo familiare inferiore a 8.263,31 euro, incrementato a 11.362,05 euro in presenza di coniuge a carico e di ulteriori 516,46 euro per ciascun figlio a carico.

Il reddito complessivo del nucleo familiare da considerare ai fini dell’esenzione è riferito all’anno precedente, quindi, poiché la banca dati ministeriale utilizza i redditi di 2 anni prima, possono esservi differenze tra i dati contenuti e l’effettivo diritto all’esenzione.

(Coldiretti Toscana, comunicato stampa 19 marzo 2014, n. 95)



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione