Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Arcobaleno d'Estate: l'evento della Toscana

Arte, enogastronomia, musica, natura e spattacoli di ogni tipo si fonderanno in un unico arcobaleno che abbraccerà la Toscana nei giorni dal 23 al 25 agosto 2013 per una festa regionale dal sapere speciale. Il clou dell'evento sarà il 24 agosto con un aperitivo in contemporanea che unirà virtualmente tutte le località dalle 18 alle 22.

Arcobaleno d'Estate è un'idea nata dal quotidiano toscano La Nazione che dalle proprie pagine ha "suggerito" alla Regione Toscana un evento speciale che desse un tocco di originalità all'estate 2013.

L'iniziativa ha riscosso subito un grande successo e numerosissime sono state le adesioni in tutte le città, così da aver creato in poche settimane una manifestazione globale che interesserà per tre giorni di festa tutte le aree della Toscana.

Firenze - Inaugurazione del Forte Belvedere con aperitivo il 24 agosto a partire dalle 19. Aperitivi a tema con eventi e intrattenimento anche alla spiaggia sull’Arno (giardino dell’Orticoltura alla Limonaia di Villa Strozzi), a Las Palmas, alla Loggia del Pesce, alla Vasca dei Cigni della Fortezza da Basso e nel Parco dell’Anconella. Sempre a Firenze orario prolungato per numerosi musei nella Notte Arcobaleno: aderiscono il Museo di Palazzo Vecchio, la Torre di Arnolfo, la Cappella Brancacci, il Museo di Santa Maria Novella, la Fondazione Salvatore Romano, il Museo Bardini e la Torre di San Niccolò.

Litorale toscano - Circa 800 stabilimenti balneari hanno a derito all'iniziativa con quello che sarà un maxi-tuffo collettivo nel mare toscano che avverrà alle 17.30 del 24 agosto e coinvolgerà anche le isole dell'arcipelago toscano.

Lucca - La città organizza una speciale notte bianca il 24 agosto anche per iniziare in anticipo i festeggiamenti dei 500 anni delle mura, che inizieranno ufficialmente ad ottobre e proseguiranno per un anno intero. L'evento più importante sarà la caccia al tesoro che coinvolgerà mura e centro storico ma anche i due concerti gratuiti presso Villa Guinigi. Sul lungomare di Viareggio sfilata straordinaria dei carri del carnevale che aggiungono la data del 24 agosto a quelle del 14 e del 27 agosto. Grande festa anche a Torre del Lago con Viva il Vino spumeggiante, l'evento organizzato il 24 agosto (giorno di chiusura del Festival Pucciniano) che proporrà un grande brindisi nella piazza del Museo Puccini con vista sul Lago di Massaciuccoli.

Pisa - Torre pendente aperta fino alle ore 23 per offrire ai turisti una visione spettacolare della città dall'alto ed un cielo stellato lontano dall'inquinamento luminoso delle abitazioni. Molti gli eventi anche sul litorale: concerti, aperitivi, il tuffo collettivo e un torneo di biglie sulla spiaggia che avrà luogo il 23 e 24 agosto.

Pistoia - All'Abetone ci sarà l'evento più "alto" della Toscana con un brindisi sia nel centro del paese sia al rifugio Zeno Colò (Monte Gomito) con una vista panoramica da un'altezza di 1.892 metri sul livello del mare.

Prato - Aperitivo con Lucrezia in numerosi locali del centro: questo il nome dell'aperitivo collettivo della città che avrà il suo momento clou a Palazzo Pretorio con un anticipo della mostra Da Donatello a Lippi. Officina pratese che aprirà poi ufficialmente il 13 settembre.

Siena - Orario prolungato per i musei civici e Santa Maria della Scala la sera del 24 agosto e brindisi con tuffo "cittadino" nelle calde acque delle Terme di Chianciano, Rapolano e Bagni San Filippo. In centro evento speciale: Enoteca Jazz Club sarà la manifestazione enogastronomica e musicale dell'Enoteca Italiana.

(ToscanaGo, 29 luglio 2013)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU