Contenuto Principale

Mercantia 2013 a Certaldo

Dal 17 al 21 luglio, Certaldo come il giardino che accolse i novellatori del Decameron: 100 spettacoli a sera, antidoto alla cinica modernità. Premiata la Funk Off di Dario Cecchini con il Chiodo d'oro.

Mercantia presenta la 26esima edizione del Festival che andrà in scena a Certaldo dal 17 al 21 luglio 2013, un anno particolare, il 2013, in quanto si tratta del VII Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio. E svolgendosi proprio a Certaldo sotto la casa torre nella quale visse il celebre novelliere, Mercantia festeggerà Boccaccio con tutta sé stessa perchè, come spiega il suo direttore Alessandro Gigli: "Nessun Festival in nessun luogo, come Mercantia nel borgo medievale di Certaldo, meglio rappresenta in chiave contemporanea la dilettevole fuga dalle brutture del mondo dei giovani del Decameron di ieri e di oggi – con la peste allora, la crisi economica e l'individualismo oggi – una fuga non per egoismo, ma per rigenerarci, assieme a chi fa della cultura e dell'arte un valore, ed essere più forti, culturalmente parlando, per affrontare l'oggi e il domani".

La 26 esima edizione del Festival, che ha come tema edizione, "La Grande Madre", sarà quindi "come le favole – spiega Gigli - antica e conosciuta, ma sempre nuova ogni volta che la si racconta, una favola di cui fidarsi ma capace sempre di sorprendere". Tutte le sere in scena quindi ben 100 (ma il numero è indicativo) spettacoli che spaziano dalla prosa alla danza, dal piccolo circo alle grandi street band, dagli one man show a burattini, marionette, clown.

SPECIALE BOCCACCIO 2013: Per il settimo Centenario della nascita di Boccaccio, il Centro "I Macelli" presenta, dentro Casa Boccaccio, "I Giardini delle Ninfe": installazioni e spettacoli ispirati al Ninfale Fiesolano, tra cui spicca: NINFALE WEARING PEOPLE, 473 diverse magliette contenenti le 437 strofe del Ninfale che saranno fatte indossare agli spettatori del Festival, come ideali uomini-libro; IL GIARDINO DELLE DELIZIE (giardino di casa Boccaccio) con Le ninfe-performer (azione di body painting calligrafico eseguito dalla stilyst Rebecca Ihle), e VISITORS 700, produzione teatrale con la performer Paola Stella Minni che rileggerà Boccaccio attraverso famosi miti della cultura pop (David Bowie, Freddy Mercury, Klaus Kinski) il Ninfale Fiesolano.

SPETTACOLO - Questi alcuni dei nomi più importanti e delle produzioni in prima nazionale:

La Badabimbumband in “Habemus Band”: una delle street band di maggior successo degli ultimi 10 anni, con un progetto (titolo provvisorio) che farà un viaggio musicale unendo sacro e profano, coinvolgendo il pubblico itinerante in un mix celestiale e infernale, con rivisitazioni dei classici del funk e del jazz affidati ad una confraternita di frati fuori dal comune.

Funk Off di Dario Cecchini: da Vicchio di Mugello la più celebre e acclamata marching band italiana che Sabato 20 Luglio verrà a festeggiare i 15 anni di attività ufficiale a Mercantia, dove ha vissuto anni fa i primi momenti di gloria.

Alchimie Musicali, ogni sera dal 17 al 21 luglio 2013 - “ArchiMossi”, la inattesa e insolita esibizione di un gruppo da camera d’archi, classico, femminile, che si esibisce itinerante e si “deforma” passando dal caos all’ordine e dall’ordine al disordine, dalla classica al rock e viceversa, per toccare vette di canto lirico.

Strange Comedy (USA/Canada/Germania): ogni sera dal 17 al 21 luglio 2013 “Strange Comedy show” (durata 45’) di e con Jason McPherson e Shelly Mia Kastner; Teatro fisico, teatro di figura, illusionismo, arti circensi di due straordinari performer, provenienti da esperienze di collaborazione con il Cirque du soleil e il Cirque Ingenieux, in un fluire continuo di ‘numeri’ che combinano le tecniche del circo, con l’illusionismo, il teatro di figura e la commedia.

Blink: ogni sera dal 17 al 21 luglio 2013 presenta “Photographic and Art Circus”, installazione animata, che mette insieme le diverse esperienze di Lorenzo Mastroianni ideatore del progetto e fotografo di ricerca, Francesco Mezzone regista teatrale, Giada Falstaffi stilista e Annalisa Bertucci burlesque artist. Attraverso diverse Art Rooms lo spettatore verrà guidato a visitare un percorso visivo tra cinema, pupazzi in miniatura e ballerine, oniriche immagini in miniatura, burlesque. Al termine la immancabile foto ricordo per il fortunato (o malcapitato) spettatore.

Gli Appiccicaticci: ogni sera dal 17 al 21 luglio 2013 - “Appiccicaticci show”, spettacolo comico completamente improvvisato, che si evolve grazie all'apporto del pubblico e al delirio degli improvvis-attori capaci di divenire nello stesso tempo attori, registi, scenografi, sceneggiatori e personaggi sempre nuovi.

Cirque Toamême (Svizzera), il 20 e 21 Luglio "Monstres, Foire, et petites Histoires", regia di Julien Morot, con 20 giovanissimi artisti da 12 ai 19 anni della scuola di circo di Fribourg, una delle esperienze europee più avanzate, sotto la guida artistica di Urs Egger, un susseguirsi di azioni, scandite dalla musica dal vivo, che mettono in evidenza le abilità e le tecniche acquisite dai giovani attori: acrobatica, portés, tutta la gamma della giocoleria, monociclo, magia.

Centro I Macelli, ogni sera dal 17 al 21 luglio 2013, “Les Chats”, il borgo di Certaldo Alto si animerà di sensuali e graffianti donne gatto, con atmosfere tra “les chats” di Baudelaire e Cat Woman. Animale più prossimo all’uomo ma anche più indipendente da esso, le gatte-danzatrici cercheranno e provocheranno gli spettatori ed il loro senso di libertà ed equilibrio. Coreografie: Patrizia De Bari; costumi: Rosaria Minneci in Collaborazione con Compagnia Giardino Chiuso.

ARTIGIANATO: oltre allo spettacolo, Mercantia offre il fior fiore dell'artigianato fiorentino e toscano e non solo, con oltre 40 stands di artigiani con lavorazioni dal vivo nel borgo alto, tra i quali la lavorazione di cuoio, pietra, legno, cappelleria, maschere teatrali, gioielli, e oltre 80 banchi di mercatino di oggettistica tipica ed originale nella parte bassa di Certaldo.

ACCOGLIENZA: Ricettività a 360 gradi con il campeggio situato nella frazione di Marcialla, le aree sosta gratuita per camper, hotel di charme tra le mura medievali o modernissimi 4 stelle, bed and breakfasts situate nel borgo alto o confortevoli agriturismi nelle verdi campagne circostanti. Ristoranti e trattorie tipiche, piatti a base della speciale Cipolla di Certaldo (alimento di cui parla anche Boccaccio e presidio Slow Food – www.cipolladicertaldo.it).

INFO E CONTATTI – L'ingresso a Mercantia varia da 10 a 20 euro a seconda del giorno. Per entrare "in contatto" con Mercantia, su Facebook facebook.com/Mercantia su Twitter twitter.com/Mercantia.

(Mercantia, comunicato stampa 30 maggio 2013)


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU