Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Turismo equestre in Toscana

Accanto alle competizioni equestri delle varie giostre cittadine e degli ippodromi esiste anche una Toscana più naturale: quella selvaggia della Maremma, dove vivono i butteri.

Toscana, terra d'equitazione. Sì, perchè la Toscana non è soltanto la terra del vino eccellente, dell'olio "buono", dell'arte e della cultura fiorentina: è anche terra di profonda armonia con il cavallo.

Il legame con il mondo equestre in Toscana non è infatti solo quello del Palio di Siena e delle altre tradizionali competizioni paesane come la Giostra dell'Orso di Pistoia, il Palio di Fucecchio o ancora la Giostra del Saracino di Arezzo.

La Toscana è anche natura selvaggia e libere cavalcate nei prati grazie ad un'immensa area naturale: il parco della Maremma, un paradiso naturale che si estende per circa 25 chilometri e nel quale è possibile avventurarsi lungo percorsi a cavallo di ogni tipo: dalle escursioni nei boschi e sulle spiagge di Collelungo e di Cala di Forno, alle passeggiate dedite al birdwatching e all'osservazioni delle varie specie selvatiche che popolano l'area.

In Toscana è inoltre possibile incontrare veri e propri cowboy e vivere con loro per periodi più o meno lunghi: si tratta dei butteri della Maremma, una zona ribelle nella quale è ancora possibile immergersi della vita di un tempo, lontani dallo stress della città, in un mondo molto simile al vecchio caro west dei film. Anzi, per essere precisi è il west americano ad esser simile alla Maremma perchè il buttero ha origini antichissime, molto più antiche della scoperta dell'America ad opera di Cristoforo Colombo e questo concetto è ben rappresentato dalle parole di Stefano Senserini, direttore tecnico dell’Associazione Butteri d’Alta Maremma: "Quel che a noi da più fastidio è sentir dire che siamo i cowboy italiani: semmai è vero il contrario, sono loro ad essere i butteri americani!"

E allora, tutti al galoppo, con il vento tra i capelli: scopri tutti gli agriturismi, ranch, maneggi e centri ippici che si trovano in Maremma e nel resto della Toscana.

(ToscanaGo, 1° aprile 2013. Guarda la scheda mangiare e dormire in Toscana)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft