Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Buy Wine 2013: 288 produttori alla prova dei mercati

Il 14 e il 15 febbraio, alla Fortezza da Basso, incontri con 211 buyer internazionali da 33 paesi

Condividi

Buy Wine: una terza edizione da record quella che il 14 febbraio prossimo si aprirà alla Fortezza da Basso di Firenze. Il workshop internazionale organizzato da Toscana Promozione (www.toscanapromozione.it) e interamente dedicato al vino toscano vedrà, infatti, la partecipazione di ben 288 produttori toscani (+57% rispetto al 2012) e 211 buyer (+11%) da ogni parte del mondo. Il tutto coronato dal miglior risultato di sempre sul fronte dell’export del vino regionale: in attesa dei dati ufficiali dell’Istat, il 2012 si avvia a superare quota 700 milioni di euro.

33 i Paesi presenti: forte è la presenza di buyer da Stati Uniti, Canada, Cina, Regno Unito, Corea, Danimarca, Olanda. Complessivamente questi Paesi rappresentano oltre il 53% dei buyer internazionali partecipanti. Un gruppo importante che mette insieme due mercati di sbocco storici per i vini toscani (Nord America e Regno Unito) e due aree orientali in continua espansione, Cina e Corea, capifila di un contingente orientale che rappresenta ben il 24% del totale degli operatori internazionali presenti a Buy Wine. Oltre a Cina e Corea, a Firenze l’Oriente sarà rappresentato da Taiwan, Giappone, Singapore e Vietnam.

Ad attenderli alla Fortezza da Basso ben 288 produttori. Prevalgono aziende medio/piccole, con una grande propensione al commercio estero: solo il 18% ha più di 10 addetti; fatturato attorno ai 2 milioni di euro di cui oltre il 40% realizzato grazie alle esportazioni; almeno un export manager ma più spesso due; prodotti di alta ed altissima qualità con una produzione che per il 61% non supera i 1000 ettolitri. Mercati di destinazione principale: per il 65% Europa e America e per un altro 19% Europa e Asia. Per tutti loro, compresi il 7% di grandi aziende presenti, il Buy Wine rappresenterà un modo concreto per ampliare i propri orizzonti commerciali.

(Toscana Promozione, comunicato stampa 11 febbraio 2013)

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU