Firenze vista da Fiesole

Fiesole e il suo panorama su Firenze

Firenze è una città circondata da colli, abitati prima della fondazione della città, in quanto ritenuti più salubri e meglio difendibili. La collina di Fiesole è quella che già dal tempo degli antichi Etruschi e poi dei Romani è stata abitata per prima, perché dalla sua altitudine poteva dominare la piana sottostante attraversata dal fiume Arno. Del nucleo romano rimane l’ampio e ben conservato Teatro, ancora oggi utilizzato nel periodo estivo per rappresentazioni teatrali o concerti (Estate fiesolana). Dall’ Area archeologica e dalle scalinate dell’antico teatro possiamo ammirare un vasto panorama sulle colline vicine, meno conosciuto di quello sulla città di Firenze, ma pur sempre affascinante.

Per ammirare Fiesole e il suo panorama su Firenze consigliamo di raggiungere il comune collinare comodamente con l’autobus, che potete prendere dalla centrale Piazza San Marco. Dopo un breve percorso cittadino si imbocca la via di San Domenico, che si snoda per oltre 4 chilometri fra il verde e lussuose ville rinascimentali e ottocentesche. Scendendo alla fermata della Chiesa di San Domenico possiamo avere una prima impressione delle colline di Firenze, oltre che visitare l’antica chiesa e affacciarsi per ammirare la famosa facciata della Badia Fiesolana, sede dell’Università Europea.

 

 

Proseguendo invece fino alla Piazza Mino da Fiesole, cuore di Fiesole, possiamo ammirare la romanica Cattedrale di San Romolo con il Seminario e il Palazzo Vescovile; sul lato opposto della piazza il Palazzo Pretorio con il porticato e gli stemmi dei Podestà. Dalla piazza parte una ripida via che conduce al Convento di San Francesco, sorto nel trecento sui resti degli antichi templi romani e situato nella parte più alta della collina. E’ da qui che possiamo godere in pieno Fiesole e il suo panorama su Firenze. La piccola piazza con la chiesa di San Francesco si apre con una serie di terrazze sulla città sottostante. Firenze ci appare in tutta la sua bellezza raccolta lungo il fiume Arno e la quinta delle sue colline. Lo sguardo può fare a gara a riconoscere i principali monumenti della città, la cupola del Brunelleschi, il Piazzale Michelangelo, la Torre di Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti con i suoi magnifici giardini.

3 COSE DA FARE A FIESOLE

  1. Per scappare dal caldo della città una metà delle serate estive è l’antico Teatro Romano di Fiesole (foto) nel quale la fondazione Estate Fiesolana organizza da giugno ad agosto una serie di concerti e rappresentazioni teatrali. Negli anni si sono esibiti i più grandi nomi della musica.

  2. I dintorni di Fiesole sono costellati di magnifiche ville, basta percorrere le strade che escono dal centro abitato per imbattersi nei magnifici giardini di Villa i Tatti, oppure nelle terrazze panoramiche di Villa Medici o nei fasti medievali del Castello di Vincigliata e del Castel di Poggio. Alcune ville sono visitabili come Villa Peyron, altre sono sedi di Università straniere o di lussuosi hotel come Villa San Michele.

  3. Una gita insolita è quella alle Cave di Maiano, dalle quali si estraeva la famosa pietra serena, simbolo delle architetture fiorentine. Dal piccolo borgo di Maiano, si snodano alcuni sentieri che attraverso il bosco portano alle antiche cave ormai in disuso sulle pendici del Monte Ceceri. Tappa del ritorno è la Villa di Maiano, che possiede un giardino monumentale all’italiana. E’ possibile visitare sia la villa che la vasta Fattoria, la quale possiede anche un ristorante ed uno spaccio di prodotti biologici.

 

Da considerare in zona Maiano, la possibilità di fare ottimo esercizio fisico in MOUNTAIN BIKE dove si trovano i percorsi organizzati da FREERIDE FIRENZE (http://www.firenzefreeride.org/)

toscana, firenze, fiesole, panorama



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione