Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Toscana: 10 eventi da non perdere ad agosto 2017

eventi in ToscanaScopri gli appuntamenti migliori (diventati 16!) da non perdere ad agosto per vivere un mese intero di emozioni e divertimento: serate enogastronomiche, concerti, festival della birra, cultura, cinema, tradizioni storiche toscane e molto altro ancora.

FOTO TOSCANAGO: TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED

GLI EVENTI PIU' IMPORTANTI IN TOSCANA AD AGOSTO 2017

ToscanaGo non è responsabile di eventuali errori e/o modifiche: si prega di verificare sempre chiamando il Comune di riferimento o gli organizzatori dei singoli eventi.

  • 1. Capraia - Prosegue fino al 19 agoto sull'isola di Capraia il Capraia Musica Festival.

  • 2. Signa (Firenze) - Fino al 6 agosto prosegue Beer Renai, la festa della birra al parco dei Renai.

  • 3. Torre del Lago, Viareggio (Lucca) - Proseguono anche per tutto il mese di agosto gli eventi del Festival Pucciniano, la manifestazione musicale dedicata a Giacomo Puccini che si svolge ogni estate, a luglio e agosto, in Toscana.

  • 4. Mulazzo - Dal 4 al 6 agosto si svolgerà a Mulazzo (Massa) Bancarel'Vino, la rassegna enologica diventata negli anni occasione d'incontro tra giornalisti, addetti ai lavori e pubblico: un importante evento enologico arricchito da numerose iniziative sul tema del vino e delle produzioni tipiche tradizionali.

  • 5. Notte di San Lorenzo - Calici di Stelle, la manifestazione nazionale che ogni anno, la notte di San Lorenzo (10 agosto), guida gli appassionati alla scoperta delle cantine italiane. A Carmignano (Prato) Calici di Stelle viene organizzata presso l'antica rocca medioevale dove poter degustare la più piccola Docg d’Italia e la quarta in ordine di tempo istituita in Toscana (1990). Tra i vini presentati anche il Barco reale Doc, dedicata alla storica riserva di caccia dei Medici che avevano la residenza estiva a Villa La Ferdinanda, nei pressi del borgo di Artimino..

  • 6. San Giuliano Terme (Pisa) - Dall'8 al 15 agosto arriva l'edizione 2017 della Sagra degli schiaffoni: non preoccupatevi, non sarete presi a botte, lo schiaffone è un tipo di pasta grossa, corta e incavata al centro, interamente fatta a mano.

  • 7. Castellina Marittima (Pisa) - L'evento musicale gratuito dell'estate: arriva il MusicaW Festival dal 12 al 15 agosto!

  • 8. Palio di Siena - Il 16 agosto va in scena il Palio dell'Assunta 2017 in piazza del Campo a Siena. Il palio è però un evento che dura tutto l'anno e la festa a ridosso della gara dura almeno 4 giorni: leggi il racconto dell'evento.

  • 9. Santa Maria a Monte (Pisa) - Dal 17 al 21 agosto 2017 arriva la Sagra della patata fritta con musica, stand gastronomici, mercato biologico, e il tour alla scoperta del borgo sottorraneo, del parco archeologico e delle architetture mediovali.

  • 10. Pieve Fosciana (Lucca) - Dal 17 al 27 agosto 2017 va di scena uno dei prodotti più caratteristici della Toscana, la bistecca alla fiorentina, con la Festa della bistecca! Per chi si trovasse invece nella zona di Arezzo l'evento dedicato alla bistecca sarà invece la Sagra della bistecca di Badia al Pino, dal 24 al 27 agosto e dal 29 agosto al 3 settembre 2017.

  • 11. Barga (Lucca) - Musica Jazz dal 18 al 26 agosto al Barga Jazz Festival.

  • 12. Rosignano - Capraia Musica Festival - Un festival di musica nella meravigliosa cornice dell'isola di Capraia

  • 13. Pontremoli (Massa Carrara) - Dal 17 al 20 agosto il piccolo comune della Lunigiana si tinge di medioevo con Medievalis, la rievocazione storica della concessione che l'Imperatore Federico II fece nel 1226 donando alla comunità cittadina il diploma di Libero Comune.

  • 14. Chianciano Terme (Siena) - Il 25 e 26 agosto 2017 per gli amanti del cinema c'è il Corto Fiction 17 con ben 134 cortometraggi iscritti quest'anno in concorso.

  • 15. Arezzo - Come ogni anno si svolgerà l'ultima domenica del mese (quest'anno il 27 agosto) il Bravio delle botti, la tradizionale corsa di botti che si chiama Bravìo. Il Bravìo delle Botti è la sfida tra otto contrade: Cagnano, Collazzi, Le Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia, dislocate tutte lungo il centro storico cittadino, che si contendono un panno dipinto, facendo rotolare delle botti di circa 80 Kg ciascuna, lungo un percorso in salita di oltre un chilometro.

  • 16. Montecarlo (Lucca) - Dal 31 agosto (sino al 10 settembre) torna nell'incantevole borgo di Montecarlo l'ormai storica Festa del vino novello e dell'olio nuovo.

Da non perdere, inoltre, anche i numerosi appuntamenti culturali del Versiliana Festival: concerti, opere teatrali, incontri con l'autore ed eventi per i più piccoli a Marina di Pietrasanta (Lucca).

(ToscanaGo, 29 luglio 2017)

FOTO TOSCANAGO: TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU