Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Movimento Turismo del Vino Toscana: il programma 2017

vigneLe idee per il nuovo anno: il calendario eventi, una nuova stagione in onore dell’arte e dello sport. Un incontro continuo tra tradizione e novità. Il primo evento in programma è Cantine Aperte di Cristallo.

FOTO COPYRIGHT TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA

Giunto alla terza edizione, l’evento si svolgerà il 4 marzo 2017 a Colle Val d’Elsa, nel pomeriggio. Un evento dedicato alle famiglie, un'occasione per mostrare ai piú piccoli come si creano gli oggetti che sono usati quotidianamente nelle nostre tavole ma anche per gli amanti del buon vino per assaggiare eccellenze enogastronomiche. Quest’anno, oltre il percorso di degustazione itinerante e le dimostrazioni delle fasi di lavorazioni del cristallo all’interno delle cristallerie membre del Consorzio del Cristallo di Colle Val d’Elsa, i partecipanti all'evento potranno tornare a casa con il loro acquisto personalizzato. Infatti, solo in questa occasione, ci sarà la possibilità, non solo di incidere la frase o il nome richiesto sull'oggetto di cristallo, ma anche di personalizzare le etichette delle bottiglie. Inoltre, verranno organizzate delle attività di intrattenimento per i più piccoli dagli animatori de “la Scossa”. Continuate a seguirci perché presto vi comunicheremo tutti i dettagli.

Il secondo appuntamento in programma è l’immancabile Vinitaly.

Come succede ormai da ben 51 edizioni, a Verona dal 9 al 12 aprile 2017, si terrà la nuova edizione del Vinitaly. Un momento imperdibile per tutti i winelovers del mondo. E ovviamente noi del Movimento Turismo del Vino Toscana non mancheremo! Infatti, dopo Cantine Aperte 2016 e la partecipazione al Salone del Gusto siamo ben felici di annunciare che la nostra amicizia e collaborazione con il Club degli Amici del Sigaro Toscano continua. Presso lo stand del Club Amici del Toscano, verranno organizzati eventi esclusivi durante i quali si proporranno degustazioni dei vini del Movimento Turismo Vino Toscana in abbinamento al famosissimo sigaro toscano. Vinitaly sarà anche la prima vetrina di lancio per la promozione della 25° edizione di Cantine Aperte.

Il terzo e tanto atteso evento è Cantine Aperte!

Quest’anno in Toscana si festeggiano 25 anni di questo grande appuntamento annuale. Pensate, nel 1993, fu proprio in Toscana che si tenne la prima edizione di questo evento ormai conosciuto da tutti gli appassionati del vino d'Italia e non solo. Le date sono confermate il 27 e 28 maggio 2017 e, nella nostra regione, si é deciso di festeggiare creando eventi ad hoc dedicati alla creatività. Un unico grande tema che vi accompagnerà, con mille sfumature diverse, lungo la visita delle cantine partecipanti nella nostra Regione.

Altri imperdibili appuntamenti con le nostre cantine vi aspettano in questa edizione. Scopriamo alcune curiosità...

Calici di Stelle (3-14 Agosto): brindisi, passeggiate, concerti... Il clima mite dell’estate darà a tutte le aziende vitivinicole che prenderanno parte all’evento, la possibilità di promuovere i propri vini in un modo più accattivante e frizzante. Ogni azienda una proposta diversa per accogliere i wine lovers ideando nuove attività.

Cantine Aperte in Vendemmia (23-24 Settembre): esperienza unica e irripetibile per conoscere la vera essenza del fare il vino. Profumi e dolci assagg,i ma anche la dura fatica del lavoro in vigna. E’ durante questa occasione che le aziende apriranno le porte per mostrare i segreti della loro passione.

Lotteria di Beneficenza (Ottobre): anche quest'anno il Movimento Turismo Vino Toscana vuole creare un’iniziativa finalizzata alla raccolta fondi per aiutare un’associazione o una ONLUS toscana, ma questa volta, invece che la tradizionale asta annuale, vogliamo cambiare organizzando una divertente lotteria. In palio tanti premi gustosi! Mancano ancora alcuni mesi e ci siamo lasciati il tempo di riflettere sui particolari organizzativi dell'evento, ma vi terremo informati.

Un Brindisi al Museo (a partire da Giugno): verranno organizzate degustazioni e attività all’interno dei musei della Toscana, alla scoperta di nuovi posti e nuove emozioni! L’idea è quella di cavalcare l’iniziativa vincente della “domenica al museo” che ha portato tutti, giovani e non, a visitare i musei di tutta Italia la prima domenica del mese. Vogliamo creare degli eventi in musei o luoghi unici e di rilevanza artistica dove si possa ammirare ciò che di più bello la nostra regione puó offrire. Sarete informati sul calendario appuntamenti a breve.

Cantine Aperte a Natale (9-10 Dicembre): le aziende vitivinicole della Toscana, vestite a festa, vi accoglieranno a braccia aperte per brindare con voi al Natale! Durante le due giornate vi inviteremo a partecipare anche al contest fotografico “Natale tra le botti”: scatta la tua foto ricordo in cantina e condividila sui social. Parola d’ordine: #CantineAperteANatale.

Food/Tourism Blogger Contest (primavera-autunno): anche quest’anno verranno organizzati gruppi di giornalisti stampa generalista/turismo/lifestyle e blogger che verranno accompagnati a visitare le cantine di alcune zone della Toscana.

Open di Tennis delle DOCG: in data ancora da definire, verrà organizzato il primo torneo di tennis che vedrà affrontarsi le squadre rappresentanti delle diverse denominazioni vitivinicole toscane. State tranquilli, non si sfideranno a colpi di calici di vino. O almeno, non solo così! ;-)

Il 2017 sarà anchel’anno di nuove partnership. Vi diamo un'anticipazione... Il Movimento Turismo del Vino Toscana sarà, per tutto il nuovo anno, partner di Wine TV, canale 812 di Sky, il primo canale televisivo totalmente dedicato al vino. Insieme a Wine TV, visiteremo le cantine socie in occasione degli eventi e realizzeremo dei servizi ad hoc per mostrarvi i segreti da cui nasce la passione del vino. Infine, siamo orgogliosi di annunciarvi che il Movimento Turismo del Vino Italia ha rinnovato il suo sostegno all'AIRC (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro) anche per il 2017. Il Movimento donerá parte del ricavato dalla vendita dei bicchieri di Cantine Aperte 2017 al progetto “Un bicchiere per la ricerca”.

E concludiamo questo aggiornamento con due notizie in anteprima. Non solo infatti a breve potrete visitare il nostro nuovo sito che sarà molto più accattivante e dinamico, ma potrete divertirvi guardando il nostro nuovo video promozionale realizzato in collaborazione con l’attore comico Lorenzo Baglioni! Felici? Lo siamo anche noi, ma lo saremo ancora di piú quando vi vedremo cantare tutti!

Cosa ne pensate? Se avete idee, curiosità e proposte scriveteci, anche sulla mandandoci un messaggio sulla nostra pagina Facebook. Saremo ben felici di confrontarci con voi! E mi raccomando, non dimenticate di rimanere aggiornati sui prossimi aggiornamenti che troverete sia all’interno del nostro blog, sia nei nostri canali social!

(MTV Toscana, comunicato stampa)

FOTO COPYRIGHT TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA


Web Soft