Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Dalla vigna alla bottiglia... a suon di musica!

Secondo un gruppo di ricercatori dell’Università di Heriot-Watt (Edimburgo) “la musica ascoltata durante l’assaggio di un vino ha un impatto determinante sul gusto del vino stesso”. Lo stretto legame sensoriale che intercorre tra vino e musica è stato quindi provato scientificamente. Non a caso, sono sempre più numerose le cantine che hanno creato tra le loro preziose botti di vino percorsi sensoriali ad hoc con veri e propri abbinamenti tra un vino specifico e una specifica composizione musicale.

Immagine allegata al comunicato stampa.

Oggi vogliamo dare voce ad un altro importante progetto che ha bisogno del supporto di tutti noi per diventare realtà. Wine Soul, un cd che raccoglie 8 tracce musicali realizzate grazie alla registrazione di suoni diversi tutti strettamente legati alla produzione del vino. E per produzione si intende tutto, dal rumore che produce il chicco d’uva una volta adagiato sulle ceste durante la raccolta per poi essere portato in cantina, al passaggio del liquido in botte fino a momento dell’imbottigliamento. L’idea è nata da UNICA Comunicazione, agenzia di comunicazione che da anni lavora nella promozione del vino in tutto il mondo. Il progetto è il frutto di dieci lunghi anni di registrazioni di suoni e venti giorni di duro lavoro in loco presso le cantine, in contatto diretto con “i suoni di terra, vetro, legni e vento; suoni che disegnano la bellezza dei territori dove (il vino) viene prodotto”.

I brani musicali contenuti nella collezione sono una fusione di ritmi e melodie dove il vino si trasforma in musica e la musica rende omaggio al vino. Un reciproco scambio con cui potrete avvicinarvi a questo mondo da un altro punto di vista, non leggendo una guida enologica, non visitando direttamente una cantina, ma ascoltando le note prodotte da quel bicchiere che avrete davanti agli occhi, come a volergli dare voce. Ogni brano è stato appositamente scritto per enfatizzare un determinato suono. Troverete allora gli archi per riprodurre il suono dell’imbottigliatrice, le percussioni per le botti, addirittura una traccia hip hop che va al ritmo del motore di un trattore Lamborghini.

Esiste già anche un video del cd, scritto e diretto da Andrea Marchi, famoso regista italiano, ed è disponibile sul sito ufficiale di Kickstarter. Vale davvero la pena di essere visto e ascoltato.

Se l’idea vi piace e vorreste questo cd tra le vostre playlist del cuore aiutate a sostenere il progetto donando un piccolo contributo sul sito ufficiale di Kickstarter oppure condividendolo con la vostra web community per raggiungere il maggior numero di persone possibili. Per coloro che sosterranno il progetto, Kickstarter ha pensato a regali personalizzati da ascoltare, esibire, indossare, usare ma soprattutto vivere!

(Movimento Turismo del Vino, comunicato stampa)

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU