Terre di Perseto: la mia storia d’amore per la vite e per le mie terre

Immagine allegata al comunicato stampa.

Passeggiare al tramonto tra i miei filari e vedere questa mia uva così bella matura, piena, generosa mi trasmette delle emozioni immense e la sensazione dell’uva, quasi tiepida tra le mie dita, assaggiarla e sentire in bocca questo gusto sincero, ricco e dolce di questa mia terra che dà così tanto è un qualcosa di magico e indescrivibile”. Così Niccolò Martelli, colui che dal 2010 ha raccolto il testimone del nonno Metello Sabatini ed è passato a condurre la cantina Terre di Perseto, il gioiello di famiglia, racconta la propria azienda e le emozioni, le gioie ed i dolori dell’esser vignaiolo. “a volte la paura ci blocca ed è per questo - prosegue Martelli - che dobbiamo a volte dimenticarcene, per poter andare avanti e godere un po’ della vita. E poi, dopo un anno di duro lavoro, si arriva la periodo della vendemmia tanto attesa e tutto si trasforma, diviene gioia. Il vigneto sulla collina che sorge ogni mattina davanti a casa mia, il mio orto cosi tanto coccolato dalla mia mamma di frutta di bosco biologica, il vigneto in mezzo al bosco, il boschetto d’ulivo in cima alla collina, il torrente che scorre nel nostro immenso bosco: tutto questo è parte di me”. C’è sicuramente un vigneto del cuore di Niccolò Martelli, il Sangiovese, per il suo incarnare perfettamente la filosofia della cantina e del territorio in cui Terre di Perseto sorge, le colline del Chianti Classico. Ma c’è anche un vino prediletto: “Albore Chianti Classico Docg. È il primo nato a Terre di Perseto, un vino che rappresenta la tradizione trasmessa dal mio nonno Metello Sabatini, che mi ha tramandato la passione per questo mestiere e che si abbina in modo eccelso alla bistecca alla fiorentina accompagnata da una selezione di verdure della stagione”.

(Movimento Turismo del Vino, comunicato stampa)




ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione