Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

TripAdvisor: a Firenze la medaglia d'argento dei viaggiatori internazionali

FirenzeLa città toscana condivide il podio delle destinazioni italiane più apprezzate con Roma (1°) e Venezia (3°). È Marrakech la destinazione più amata al mondo.

FOTO COPYRIGHT TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA

Milano, 24 marzo 2015 – TripAdvisor®, ha annunciato oggi i vincitori dei Travelers’ ChoiceTM Destinations awards 2015. La sesta edizione dei premi riconosce 469 destinazioni a livello mondiale con classifiche dedicate ad Africa, Asia, Australia, Canada, Caraibi, America Centrale, Europa, Cina, Medio Oriente, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti basate su milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor.

Firenze si conferma al top delle preferenze dei viaggiatori internazionali. La città, che ospita innumerevoli opere d’arte e monumenti riconosciuti in tutto il mondo, si aggiudica quest’anno la medaglia d’argento tra le destinazioni italiane più amate dai viaggiatori di tutto il mondo. La classifica nazionale vede trionfare, insieme al capoluogo toscano, Roma (1°) e Venezia (3°). Marrakech, che guadagna ben 6 posizioni rispetto allo scorso anno, è la vincitrice assoluta di questa edizione dei premi.

“Queste destinazioni di fama mondiale scelte dalla nostra community sono ricche di storia, cultura e innumerevoli bellezze da scoprire” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Per aiutare i viaggiatori a esplorare queste destinazioni, TripAdvisor ha raccolto alcune proposte di hotel convenienti prenotabili sul sito e suggerimenti su dove mangiare e cosa visitare nelle mete più amate dai viaggiatori di tutto il mondo”.

I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti ottenuti dalle destinazioni di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi.

Firenze: il capoluogo toscano conquista il cuore dei turisti internazionali

Sono tanti i turisti di tutto il mondo che, ogni anno, scelgono di visitare Firenze. E una cosa è certa: ne rimangono entusiasti. Il capoluogo toscano conquista, infatti, il secondo gradino del podio italiano dei premi Travelers’ Choice Destinations 2015, confermandosi tra le destinazioni più amate del Bel Paese. Tra le preferenze dei viaggiatori, Firenze è seconda solo a un’altra città di grande valore storico, Roma, l’unica destinazione italiana a ottenere un piazzamento anche nelle classifiche Europa e mondo. Terza a livello nazionale si classifica invece Venezia. Completano la classifica italiana Rimini (4°), Sorrento (5°), Selva di Val Gardena (6°), Positano (7°), Taormina (8°), Napoli (9°) e Milano (10°).

Marrakech vincitrice assoluta del 2015

La città rossa, con i suoi souk brulicanti e la vivissima piazza Jemaa el Fna, ha conquistato il cuore e l’apprezzamento dei viaggiatori internazionali classificandosi come vincitrice assoluta dei Travelers’ Choice Destinations awards 2015. Sul podio globale anche Siem Reap, Cambogia (2°) e Istanbul, Turchia (3°) che, nonostante abbia perso due posizioni nella classifica mondiale, mantiene il primato europeo riconfermandosi prima nella top 10 del vecchio continente.

Un’estate in viaggio, ecco quanto costa

Buone notizie per tutti i viaggiatori che quest’estate intendono visitare una delle destinazioni vincitrici a livello mondiale. In base all’analisi1 effettuata da TripAdvisor sui costi medi di un soggiorno in hotel nelle destinazioni vincitrici della top 10 mondiale, infatti, è emerso che tra giugno e agosto il costo medio per una stanza d’albergo sarà inferiore a 100 euro in ben 5 destinazioni tra le 10 vincitrici. La destinazione più economica risulta essere Hanoi con un costo medio pari a 37,28 Euro, seguita da Siem Reap (51,95 Euro), Praga (79,66 Euro), Marrakech (83 Euro) e Buenos Aires (87 Euro) mentre Londra risulta essere la più costosa con 223,51 Euro. A livello italiano Napoli è l’unica destinazione in classifica con un prezzo medio inferiore ai 100 Euro (85,35 Euro) mentre tutte le altre destinazioni superano questa cifra. In ordine di convenienza, dopo Napoli, si posizionano Rimini (101,57 Euro), Roma (119,46 Euro), Firenze (126,37 Euro), Selva di Val Gardena (152,07 Euro), Taormina (161,48 Euro), Sorrento (162,71 Euro), Venezia (190,96 Euro), Milano (203,09 Euro) e Positano (229,64 Euro).

“Per tutti i viaggiatori che intendono visitare una delle destinazioni vincitrici, TripAdvisor può essere d’aiuto per pianificare e prenotare il proprio viaggio comparando i prezzi degli hotel su centinaia di siti per trovare le offerte migliori” prosegue Valentina Quattro. “Su TripAdvisor sono inoltre presenti informazioni su oltre 147.000 destinazioni in tutto il mondo con guide di viaggio, fotografie dei viaggiatori e suggerimenti su attrazioni e ristoranti da non perdere”.

TRIPADVISOR TRAVELERS’ CHOICE DESTINATIONS AWARDS 2015

TOP TEN MONDO

01. Marrakech, Marocco
02. Siem Reap, Cambogia
03. Istanbul, Turchia
04. Hanoi, Vietnam
05. Praga, Repubblica Ceca
06. Londra, Inghilterra
07. Roma, Italia
08. Buenos Aires, Argentina
09. Parigi, Francia
10. Cape Town, Sudafrica

TOP TEN EUROPA

01. Istanbul, Turchia
02. Praga, Repubblica Ceca
03. Londra, Inghilterra
04. Roma, Italia
05. Parigi, Francia
06. Zermatt, Svizzera
07. Barcellona, Spagna
08. Goreme, Turchia
09. San Pietroburgo, Russia
10.Atene, Grecia

TOP TEN ITALIA

01. Roma, Lazio
02. Firenze, Toscana
03. Venezia, Veneto
04. Rimini, Emilia Romagna
05. Sorrento, Campania
06. Selva di Val Gardena, Trentino Alto Adige
07. Positano, Campania
08. Taormina, Sicilia
09. Napoli, Campania
10. Milano, Lombardia

(TripAdvisor, comunicato stampa 24 marzo 2015)


(*) Fonte: comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali, dicembre 2014.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU