Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Vendemmia 2014: Azienda Vignamaggio

Azienda VignamaggioAppresta il vino i cuori e alla passione li fa più pronti: sfumano i pensieri; nel molto vino ogni penar si stempra. Ormai da tanti giorni si sente parlare di vendemmia. C’è chi asserisce di non disperare, chi nutre speranze, chi afferma che, nonostante tutto, sia un’ottima annata. Noi del Movimento Turismo del Vino Toscana, abbiamo chiesto di raccontarci questo momento importantissimo, con le aspettative e gli aneddoti che lo caratterizzano, all’Azienda Vignamaggio a Greve in Chianti in provincia di Firenze.

Immagine allegata al comunicato stampa.

“Ogni vendemmia - così è cominciato il racconto - è diversa dalle altre e questo perché utilizziamo i prodotti che madre natura ci mette a disposizione. Tanti, forse troppi, sono i fattori che intercedono nella maturazione delle uve dove l’uomo non può far niente se non solo osservare e sperare”.

L’andamento climatico dell’estate 2014, ci hanno raccontato, è stato caratterizzato da temperature nella media stagionale, mitigate da saltuari piogge. La primavera era stata fredda e piovosa ed aveva provocato nelle viti un ritardo del ciclo vegetativo. In parte questo ritardo si è protratto anche nella fase di maturazione dell’uva e la prospettiva è quella di una raccolta nei tempi normali di un’estate mediterranea.

“La maturazione delle uve - proseguono nel racconto - procede regolarmente ed è previsto l’inizio della vendemmia alla fine del mese di Settembre. Ritengo che possiamo sperare in una buona annata, soprattutto equilibrata, con uva che ha potuto ben maturare la propria buccia, grazie ad un andamento climatico senza eccessivo stress termico ed idrico”.

Per quanti vorranno conoscere da vicino e “toccare con mano” la realtà dell’azienda Vignamaggio, potranno accompagnare il tour delle cantine e dei giardini all’italiana della villa, alle seguenti proposte:

WINE EXPERIENCE: Comprende un light-lunch (affettati e formaggi) con la degustazione di 2 vini Chianti Classico (Gherardino, Monnalisa) + cantuccini e vin santo. (Orario flessibile, generalmente ne facciamo una la mattina verso le 10.30/11.00 e una nel pomeriggio verso le 15.30/16.00. Sempre gradita la prenotazione per verificare la disponibilità).

DEGU-LUNCH: Comprende un pranzo (4 portate) con la degustazione di 4 vini in abbinamento (2 Chianti Classico, 1 IGT “Obsession”, 1 vin santo). (Orario flessibile, solitamente intorno alle 11.30/12.00. Sempre gradita la prenotazione per verificare la disponibilità).

SUNSET DINNER: Comprende una cena (4 portate) con la degustazione di 4 vini (2 Chianti Classico, 1 IGT “Obsession”, 1 vin santo). (Orario flessibile , solitamente intorno alle 18.30/19.00 Sempre gradita la prenotazione per verificare la disponibilità).

(MTV Toscana, comunicato stampa. Permesso alla ripubblicazione chiesto via email)

Web Soft