Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Artigianato e Palazzo XXI edizione

Presso lo splendido Giardino Corsini di Firenze dal 14 al 17 maggio 2015. Partner d'eccezione Fabriano, Richard Ginori e Fondazione Ferragamo: tre celebri brand italiani famosi in tutto il mondo per aver fondato il loro successo sull'alta qualità delle lavorazioni artigianali

La XXI edizione di Artigianato e Palazzo, manifestazione nata per valorizzare le arti e i mestieri quale alta espressione di qualità che ha reso famoso il Mady in Italy in tutto il mondo, si terrà da giovedì 14 a domenica 17 maggio 2015 nel Giardino Corsini di Firenze, eccezionalmente aperto al pubblico per l'occasione.

Gli organizzatori stanno lavorando in questi giorni a una nuova selezione di circa 90 maestri artigiani provenienti dall'Italia e dall'estero che durante quattro giorni, con orario continuato dalle 10 alle 21, tra i viali fioriti del giardino all'italiana realizzato da Gherardo Silvani, le limonaie e la Loggia del Buontalenti, daranno dimostrazioni dal vivo delle loro affascinanti tecniche e realizzeranno preziosi manufatti di fronte agli sguardi attenti del pubblico.

Fabbri, soffiatori del vetro, intagliatori, rilegatori, maestri ceramisti, intrecciatori della paglia, orafi, argentieri, liutai, sarti e molti altri rappresentanti di mestieri storici, che uniscono lavorazioni tradizionali, materiali pregiati e forme di design e tecniche attente alle esigenze contemporanee. Le iscrizioni termineranno sabato 14 febbraio 2015, maggiori informazioni su www.artigianatoepalazzo.it.

Protagonista dell'attesissima "Mostra Principe" sarà Fabriano, che prosegue così a Firenze i festeggiamenti per i 750 anni di carta Fabriano (dal 1264) dopo la grande mostra di Parigi Fabriano, maestri cartai da 750 anni, artisti, tecnologie e storie straordinarie e l'uscita del libro Cotone, conigli e invisibili segni d'acqua. 750 anni di storia della carta a Fabriano, Corraini Editore. Nella limonaia piccola del Giardino Corsini, allestita dalla scenografa Anusc Castiglioni, sarà possibile ammirare la lavorazione della carta a mano con il maestro cartaio, toccare e capire le materie prime come cotone, cellulosa, colle animali, la bellezza della filigrana, la tecnologia nascosta nella carta per banconote, che Fabriano produce per banche centrali di molti Paesi del mondo, le carte pensate per pittori e incisori. Un'occasione imperdibile per conoscere la filosofia del brand, una eccellenza italiana nota a livello mondiale. Fabriano Boutique, con le sue collezioni di prodotti di cartoleria, racconterà il mondo più contemporaneo della carta, in cui la tradizione e la qualità dei materiali incontrano un design moderno e raffinato.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Ferragamo, da sempre attenta al sostegno delle giovani generazioni e alla promozione dell'artigianato anche attraverso nuovi mezzi di comunicazione, torna la seconda edizione del concorso "Blogs&Crafts", realizzato con il supporto di QN/LA NAZIONE, per valorizzare il legame tra qualità del fatto a mano e nuove tecnologie. Saranno selezionati 10 artigiani under 35 che parteciperanno gratuitamente alla mostra in un'area espositiva a loro dedicata e 10 giovani blogger che racconteranno live blogging sui loro siti, con foto, interviste e video, gli eventi, i personaggi e lo spirito dell'edizione 2015.

Moltissime le iniziative in programma per intrattenere il pubblico durante i quattro giorni, tra cui la seconda edizione del seguitissimo "Ricette di Famiglia", progetto realizzato in collaborazione con l'azienda leader nella manifattura della porcellana Richard Ginori che quest'anno festeggia i 280 anni dalla sua fondazione, a cura della giornalista gastronomica Annamaria Tossani, che coinvolgerà gli autori di originali libri di cucina che prepareranno anche per il pubblico alcune ricette rare tratte dai volumi presentati, dedicati alla rivisitazione contemporanea di antichi sapori e alla riscoperta delle tradizioni della cultura culinaria italiana.

Saranno inoltre assegnati il Premio Comitato Promotore per lo stand più bello e il Premio Perseo all'espositore più apprezzato e votato dal pubblico nei giorni di manifestazione. Come sempre si terranno le visite guidate gratuite al Giardino Corsini a cura dell'Associazione Città Nascosta, alla scoperta di piante e angoli del giardino che hanno molto da raccontare (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Artigianato e Palazzo è stata inserita nel calendario ufficiale di Expo Milano 2015.

(Artigianato e Palazzo, comunicato stampa 10 febbraio 2015. Guarda la scheda dei ristoranti a Firenze e dintorni)


La scorsa edizione:

ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU