Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Enoturismo: Toscana meta ideale

E' la Toscana la regione ideale dove fare vacanze ed escursioni, seguita da Sicilia, Puglia, Sardegna, poi Trentino Alto Adige e Veneto a pari merito. Ma in Italia le potenzialità ancora poco sfruttate.

Immagine allegata al comunicato stampa.

Lo rileva una ricerca Wine monitor Nomisma per il Consorzio vini del Trentino. Secondo il sondaggio, per il 20% del campione è fondamentale fare vacanza in un territorio ricco di vini di qualità e i vigneti hanno un ruolo fondamentale nella bellezza del paesaggio: in classifica troviamo le Colline Senesi (29%), seguite da Franciacorta (13%), terrazzamenti in Liguria (12%), Trentino e Langhe entrambe con l’11%.

Il 24% dei turisti acquista vino del territorio in negozi ed enoteche quando è in vacanza; mentre l’11% del totale compra direttamente in cantina. Lo studio rileva anche come ci siano molte potenzialità inespresse nell’enoturismo italiano, che muove un giro d’affari di 3 miliardi di euro.

Solo il 9% degli stranieri dichiara che la scelta dell’Italia è collegata a una prevalente motivazione enogastronomica. Percentuale che scende se si considerano esclusivamente i turisti italiani: appena il 4,7% (nel 2008 era al 3,2%).

(MTV Toscana, comunicato stampa)


Web Soft