Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

TripAdvisor, Choice Attractions Musei 2014: Toscana alta in classifica

Galleria dell'Accademia di Firenze quinta al mondo, seconda in Europa e prima in Italia nella classifica dei musei più apprezzati. Nella top 10 italiana anche Galleria degli Uffizi e Museo Nazionale del Bargello.

Immagine del Museo del Bargello allegata al comunicato stampa.

Milano, 16 settembre 2014 – TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo*, ha annunciato oggi i vincitori dei premi Travelers’ Choice Attractions Musei 2014. In totale, sono stati identificati 25 vincitori a livello mondiale e classifiche locali per Asia, Canada, Europa, Sud America, Sud Pacifico e U.S.A.

“Alcune delle istituzioni culturali più rilevanti del mondo sono rappresentate nei Travelers’ Choice Musei grazie ai feedback condivisi da milioni di viaggiatori internazionali” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Queste attrazioni di prim’ordine, che includono alcuni dei migliori capolavori artistici, scoperte scientifiche ed eventi storici del mondo, offrono esperienze educative e aggiungono valore ai viaggi. Congratulazioni a Firenze, che con la Galleria dell’Accademia, prima nella top 10 italiana, seconda in Europa e quinta a livello mondiale, e altri due musei nella classifica nazionale, si aggiudica il primato di città più apprezzata dello stivale per la sua offerta culturale”.

I Travelers’ Choice awards premiano i migliori luoghi di viaggio in tutto il mondo sulla base di milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor. I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni relative ai musei a livello mondiale negli ultimi 12 mesi.

Firenze la città più premiata insieme a Torino - I premi assegnati da TripAdvisor regalano la fotografia di un’Italia tutta da scoprire, anche sotto il profilo della cultura. I 10 musei più apprezzati dalla community di viaggiatori si trovano, infatti, sparsi da nord a sud, per tutto lo stivale. Il primo posto va a Firenze, con la Galleria dell’Accademia, il museo degli Uffizi (4°) e il Museo Nazionale del Bargello (10°). A pari merito con Firenze, anche Torino si aggiudica ben tre premi: 6° e 7° posto della top 10 Italia vanno, rispettivamente, al Museo Nazionale del Cinema e al Museo Egizio, seguiti in 9° posizione dal Museo dell'Automobile. Venezia vede invece premiata la Collezione Peggy Guggenheim, che si posiziona all’8° posto e, scendendo di nuovo per lo stivale, si incontrano poi gli altri due musei del podio nazionale: Galleria Borghese a Roma (2°) e Museo Cappella San Severo a Napoli (3°). La classifica è quindi completata dai Musei Vaticani (Città del Vaticano) in 5° posizione.

Firenze e Roma scalano le classifiche internazionali - La città eterna e il capoluogo toscano conquistano le classifiche mondiali. La Galleria dell’Accademia di Firenze, infatti, non solo domina la top ten dei musei italiani, ma ottiene il 5° posto nella classifica mondiale e scala quella europea in cui si piazza al 2° posto, appena dopo il museo più apprezzato d’Europa: il Palazzo d'Inverno e Hermitage di San Pietroburgo, in Russia. In entrambe le classifiche internazionali entra anche Galleria Borghese (RM), 10° in Europa e 18° al mondo.

Il museo più apprezzato al mondo è made in USA - Si trova a Chicago, negli Stati Uniti, il museo più apprezzato al mondo dai viaggiatori TripAdvisor: l’Art Institute of Chicago. La seconda posizione è occupata dal Museo Nazionale di Antropologia a Città del Messico, mentre il Palazzo d'Inverno e Hermitage di San Pietroburgo, Russia (3°) è l’unico museo del vecchio continente ad aggiudicarsi una posizione sul podio mondiale.

TRAVELERS’ CHOICE ATTRACTIONS MUSEI 2014

TOP 10 MUSEI

Italia

01. Galleria dell'Accademia/Statua del David, Firenze
02. Galleria Borghese, Roma
03. Museo Cappella Sansevero, Napoli
04. Galleria degli Uffizi, Firenze
05. Musei Vaticani, Città del Vaticano
06. Museo Nazionale del Cinema, Torino
07. Museo Egizio di Torino, Torino
08. Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
09. Museo dell'Automobile, Torino
10. Museo Nazionale del Bargello, Firenze

Europa

01. Palazzo d'inverno e Hermitage, San Pietroburgo, Russia
02. Galleria dell'Accademia/Statua del David, Firenze, Italia
03. Musée d'Orsay, Parigi, Francia
04. Museo dell’Acropoli, Atene, Grecia
05. Museo del Prado, Madrid, Spagna
06. National Gallery, Londra, UK
07. Vasa Museum, Stoccolma, Svezia
08. British Museum, Londra, UK
09. Basilica e museo di Santa Sofia, Istanbul, Turchia
10. Galleria Borghese, Roma, Italia

Mondo

01. Istituto d’Arte di Chicago, Chicago, USA
02. Museo Nazionale di Antropologia, Città del Messico, Messico
03. Palazzo d'inverno e Hermitage, San Pietroburgo, Russia
04. The Getty Center, Los Angeles, USA
05. Galleria dell'Accademia/Statua del David, Firenze, Italia
06. Musée d'Orsay, Parigi, Francia
07. The Metropolitan Museum of Art, New York, USA
08. Museo dell’Acropoli, Atene, Grecia
09. Museo del Prado, Madrid, Spagna
10. Monumento in memoria dell'Olocausto Yad Vashem, Gerusalemme, Israele
...
18. Galleria Borghese, Roma

(TripAdvisor, comunicato stampa 16 settembre 2014)


(*) Fonte: comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali, primo trimestre 2014.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU