Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Settimana della Cultura in Toscana 2014

Da 9 al 19 ottobre la manifestazione dentro e fuori Palazzo Strozzi: una serie di appuntamenti che comprendono speciali attività in occasione della mostra in corso Picasso e la modernità spagnola (Palazzo Strozzi, fino al 25 gennaio 2015) e l’inaugurazione del programma autunnale dedicato all’arte contemporanea a Palazzo Strozzi, con l’installazione per il cortile dell’artista Franco Menicagli.

La Fondazione Palazzo Strozzi partecipa a COOL T – Settimana della Cultura in Toscana (9-19 ottobre 2014), la manifestazione promossa da Regione Toscana insieme a Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Toscani del Mondo e Vetrina Toscana. In programma una serie di appuntamenti dentro e fuori Palazzo Strozzi, che comprendono speciali attività in occasione della mostra in corso Picasso e la modernità spagnola (Palazzo Strozzi, fino al 25 gennaio 2015) e l’inaugurazione del programma autunnale dedicato all’arte contemporanea a Palazzo Strozzi, con l’installazione per il cortile dell’artista Franco Menicagli.

Dalla mostra al cinema, dalle attività per famiglie all’arte contemporanea, Palazzo Strozzi propone un serie di appuntamenti che dimostrano il suo poliedrico approccio alla cultura e alla creatività e la sua apertura alla città di Firenze e alla Regione Toscana. Palazzo Strozzi non è solo mostre, ma un laboratorio per l’immaginazione e la sperimentazione di possibilità e forme diverse per rapportarsi all’arte.

Evento di punta è l’appuntamento di giovedì 16 ottobre alle ore 19.00 con l’inaugurazione dell’installazione per il cortile di Palazzo Strozzi dell’artistaFranco Menicagli. L’artista toscano reinterpreterà lo spazio del cortile con un’opera in cui mettere in gioco materiali grezzi e le forze ed energie che essi generano nello spazio. Tensioni, equilibri precari e compressioni creeranno strutture elastiche capaci di ingrandirsi ed estendersi, fino ad diventare una reinterpretazione unica e originale dello spazio rinascimentale di Palazzo Strozzi.

Durante la serata di giovedì 16 ottobre, dalle 19.00 fino alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00), si terrà inoltre l’apertura straordinaria della mostra Picasso e la modernità spagnola con lo speciale ingresso gratuito per tutti i giovani under 26. Una grande occasione per vedere o rivedere la mostra organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi in collaborazione con il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, dedicata al grande maestro dell’arte spagnola, Pablo Picasso, e ai suoi rapporti e alla sua influenza con artisti celebri come Joan Miró, Salvador Dalí o Juan Gris, e artisti meno noti in Italia come Maria Blanchard, Joaquín Torres-García o Josep de Togores.

Durante la settimana tra il 9 e il 19 ottobre sono inoltre in programma il laboratorio per famiglie Picasso sono io (domenica 12 e 19 ottobre, ore 10.30, attività gratuita con biglietto d’ingresso alla mostra, prenotazione obbligatoria, t. 055 2469600, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e visite guidate gratuite alla mostra per singoli visitatori (giovedì 9 ottobre ore 17.00, sabato 11 ottobre ore 16.00, domenica 12 ottobre ore 15.30, giovedì 16 ottobre ore 17.00, sabato 18 ottobre ore 16.00, domenica 19 ottobre ore 15.30, visite guidate gratuite con biglietto d’ingresso alla mostra, prevendita e costo auricolare, prenotazione obbligatoria, t. 055 2469600, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Completano, infine, l’offerta di Palazzo Strozzi per COOL T anche due appuntamenti fuori dagli spazi di Palazzo Strozzi. Sabato 11 ottobre alle ore 11.00, presso la Biblioteca delle Oblate si terrà l’attività per famiglie Mille e una storia di… Picasso e la modernità spagnola (attività gratuita, prenotazione consigliata, t. 055 2616512) un laboratorio creativo pensato per portare la mostra al di fuori di Palazzo Strozzi. I principali capolavori esposti in mostra diventano personaggi, luoghi e oggetti che bambini e ragazzi utilizzeranno nell'ideazione e nella creazione di nuove storie di fantasia.

L’appuntamento di martedì 14 ottobre, alle ore 20.30, è invece dedicato al cinema con il film Donne sull’orlo di una crisi di nervi (Cinema Odeon, ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili), celebre pellicola di Pedro Almodovar con Carmen Maura e Antonio Banderas, che si inserisce all’interno della rassegna cinematografica “Martedì al Cinema con Palazzo Strozzi”.

(Settimana della Cultura in Toscana, comunicato stampa 16sette)


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Pubblica la tua foto su ToscanaGo

Notizie collegate

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Forum


Il forum gratuito di ToscanaGo
(accedi con password di registrazione al sito)