Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Corri la Vita 2014 contro i tumori!

La XII edizione della più grande corsa benefica non competitiva d'Italia che raccoglie fondi per la lotta al tumore al seno, organizzata con il supporto logistico della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione di Firenze, si terrà a Firenze domenica 28 settembre 2014. La corsa è stata presentata l'8 luglio 2014 nella Sala Cosimo I di Palazzo Vecchio, alla presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella, dell'Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, del Presidente del Consiglio Direttivo dell'Associazione CORRI LA VITA Bona Frescobaldi e del consulente scientifico della manifestazione e membro del Consiglio Direttivo Marco Rosselli del Turco.

Immagini allegate al comunicato stampa.

Il Sindaco Nardella ha ringraziato il Consiglio Direttivo di Corri la Vita “per l'impegno e l'entusiasmo che rende ogni edizione sorprendente. Non fermatevi, quello che fate dà sostegno e coraggio a molte persone, che hanno scoperto la bellezza e il gusto di vivere la città di Firenze in un modo nuovo”.

L'Assessore Vannucci ha ribadito che: “Corri la Vita è una festa della solidarietà intesa come condivisione di un unico obiettivo, è una festa della partecipazione e di tutta la città di Firenze”.

Con la nascita dell'Associazione Corri la Vita, di cui sono Soci Fondatori Bona Frescobaldi (Presidente), Sergio Chiostri, Eleonora Frescobaldi, Rosaria Frescobaldi, Marco Rosselli Del Turco, Suzanne Pitcher, Ornella Pontello, Maria Vittoria Rimbotti, Natalie Rucellai, Neri Torrigiani, si consolida il rapporto con Banca CR Firenze. Il Direttore regionale di Intesa San Paolo Luciano Nebbia, presente alla conferenza, ha dichiarato: “Corri la Vita ha immediatamente suscitato in me un senso di speranza e positività, per noi era doveroso partecipare con una donazione generosa ed evidenziare il nostro ruolo di storico punto di riferimento cittadino, anche a sostegno di eventi unici e di successo, come Corri la Vita.” Nel suo intervento il presidente Bona Frescobaldi ha dichiarato: “ In undici edizioni Corri la Vita ha visto crescere significativamente il numero delle adesioni, fino ai 30.300 partecipanti della passata edizione, risultato entusiasmante se raffrontato ai 48.000 iscritti della maratona di New York 2013. E' ormai un evento di portata internazionale che ha saputo commuovere e coinvolgere persone in ogni parte del mondo, come l'amica americana Merle Mullin che ha guidato una equipe di donne in un rally di macchine d'epoca in Toscana per donare a CORRI LA VITA il ricavato dell'iniziativa”.

Il consulente scientifico Marco Rosselli del Turco ha riassunto i progetti no-profit in supporto di donne malate di tumore al seno che Corri la Vita, continua a sostenere: il portale nazionale SenoNetwork, lanciato sul web lo scorso anno per riunire le Breast Unit italiane, a cui hanno già aderito 83 Centri di Senologia che trattano circa 25.000 casi di tumore della mammella ogni anno; il Ce.Ri.On Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose tramite LILT Firenze Onlus, che dalla fondazione nel 2005 al dicembre del 2013 ha offerto aiuto psico-fisico a 6.023 persone assistite con 80.000 prestazioni di riabilitazione; il FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, che con il progetto “Oltre il ponte”, per una continuità di cura fra day hospital oncologico e cure palliative, ha assistito nel 2013 centotrentasei pazienti e che per il futuro si impegnerà nella realizzazione del progetto di Assistenza Psicologica in cure palliative rivolto ai malati cronici gravi e alle loro famiglie; "The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research", una borsa di studio per un giovane ricercatore in Senologia nata con la volontà di migliorare le cure per le donne affette da tumore al seno.

I percorsi della corsa non agonistica e della passeggiata, definiti con il supporto organizzativo della Firenze Marathon, si svolgeranno attraverso mete di importanza culturale, con visite guidate a cura dell'Associazione Città Nascosta. La partenza sarà da Piazza Duomo, mentre l'arrivo in Piazza della Signoria.

Corri la Vita 2014 - Piazza Duomo

Grigio mélange è il colore delle 32.000 magliette realizzate da Salvatore Ferragamo, che i partecipanti riceveranno in cambio di un contributo minimo di 10 euro. Sarà possibile iscriversi da lunedì 1° settembre nei numerosi luoghi di iscrizione a Firenze ed in tutta Toscana grazie a Box Office e anche direttamente dal sito www.corrilavita.it.

Anche per questa edizione molti personaggi della musica, dello sport e dello spettacolo hanno già indossato la maglietta ufficiale di Corri la Vita, tra questi le comiche Luciana Littizzetto e Lucia Ocone, i cantanti Alex Britti e Luca Barbarossa, Chef Rubio e l'attore Neri Marcorè.

Testimonial grafico scelto dagli amici Facebook di Corri la Vita per la XII edizione sarà il Porcellino, uno dei simboli più popolari della città di Firenze, copia in bronzo di un marmo ellenistico realizzata nel 1612 da Pietro Tacca, che si ritiene porti fortuna a chi strofina il naso dell'animale e si spera sia di buon auspicio anche per CORRI LA VITA! Si ringrazia il Comune di Firenze/Musei Civici e la direttrice del Museo Bardini Antonella Nesi per l’utilizzo dell’immagine del “Porcellino” e l'artista Gianluca Gori per l'elaborazione grafica.

Novità della XII edizione la linea di merchandising Corri la Vita disponibile da settembre presso la sede LILT di Firenze e nei giorni precedenti la manifestazione in via Martelli/piazza Duomo ed il giorno della manifestazione anche in piazza Signoria: saranno acquistabili cappellini, shopper, giacche a vento, zainetti, borsellini, mini borse termiche, orologi e portacellulari da polso con il logo dell'evento. Oggetti utili per un maggiore confort di coloro che parteciperanno alla corsa e alla passeggiata e di tutti gli amanti dello sport, per un ulteriore contributo alla raccolta fondi di Corri la Vita.

In collaborazione con Confesercenti Firenze, Corri la Vita promuove inoltre quest’anno il concorso “La vetrina più bella”: i titolari di attività commerciali che si iscrivono alla manifestazione potranno utilizzare in modo creativo la maglietta di CORRI LA VITA per abbellire la loro vetrina nella settimana che precede la gara; l'allestimento più originale verrà scelto attraverso una votazione online sul sito www.corrilavita.it e premiato in Piazza della Signoria la mattina del 28 settembre.

Tra i sostenitori che hanno contribuito più generosamente alla raccolta fondi 2014 di Corri la Vita ricordiamo: Unicoop Firenze, I Gigli, eni, Gucci, Universo Sport, Aboca.

L'associazione Corri la Vita lancia anche un appello per reclutare volontari per aiutare nei punti di iscrizione nel mese di settembre. Per aderire alla iniziativa telefonare alla LILT – Sezione di Firenze T. 055 576939 oppure scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Corri la Vita, comunicato stampa 8 luglio 2014)


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Pubblica la tua foto su ToscanaGo

Notizie collegate

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Forum


Il forum gratuito di ToscanaGo
(accedi con password di registrazione al sito)