Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Tuscany+: la app della Regione Toscana

Si chiama Tuscany+ ed è la app ufficiale GRATUITA sviluppata da Fondazione Sistema Toscana per la Regione Toscana con la quale è possibile viaggiare in Toscana ed approfondire la conoscenza di ogni aspetto della regione: monumenti e musei, punti di interesse, mappe.

Tuscany+ è "augmented reality": punta il tuo iPhone nella direzione che preferisci e la app di illustrerà in maniera dettagliata ciò che stai inquadrando.

La app è scaricabile in lingua italiana e inglese per iPhone e iPad dall'Apple Store: clicca qui per scaricare.


Tuscany+, "Augmented Reality" per il turismo su iPhone

Nuovo servizio gratuito per essere informati e guidati in tempo reale. Prima applicazione per il settore turistico.

“Mi trovo in via delle Terme… cosa c’è d’interessante da visitare in questa zona?”. “Sono di fronte al Palagio di Parte Guelfa, mi sembra che mi ricordi qualcosa…”. “E dove trovo un buon ristorante tipico toscano con menu in inglese qui vicino?”. Scaricate Tuscany+ e non avrete più nessuno di questi dubbi che spesso assalgono il turista inesperto. Nemmeno se siete stranieri o vi trovate nella terra di Dante per la prima volta.

Voglio Vivere Così, l’iniziativa di promozione dell’offerta turistica e culturale della Regione Toscana centrata sul portale www.turismo.intoscana.it, lancia Tuscany+, la prima applicazione Augmented Reality mai creata per il settore turistico. Basata sull’innovativa tecnologia che sovrappone alla realtà inquadrata dalla fotocamera del telefonino, livelli informativi diversi (elementi virtuali, multimediali, dati geolocalizzati, informazioni provenienti dalla Rete), Tuscany+ è stata creata per offrire ai turisti che si muovono in Toscana, una guida interattiva in tempo reale, rendendo l’esperienza di un soggiorno nella Regione un viaggio indimenticabile, tanto nella cultura e nella tradizione, quanto nel virtuale e nel multimediale.

Scaricabile gratuitamente in tutto il mondo dall’App Store di Apple, Tuscany+ si presenta con un design accattivante e funziona in modo molto semplice in due modalità: live e map.

Live significa che, inquadrando un’area della Toscana con la fotocamera dell’iPhone, appaiono sullo schermo baloon informativi sui monumenti da visitare in quell’area (funzione sightseeing, alimentata costantemente con le pagine di Wikipedia e Wikitravel create dalla redazione web di Voglio Vivere Così), sulle opportunità di ospitalità (funzione accomodation che segnala hotel, bed and breakfast, agriturismi, con dati da Google Local e aggregazione di recensioni pubblicate sul web), su ristoranti e pizzerie in cui cenare (funzione dining, che permette persino di leggere i commenti postati da turisti che hanno sperimentato quel determinato locale) e, grazie alla funzione entertainment, sui locali (jazz club, live pub, etc.) in cui passare la serata.

Map consente di orientarsi in ogni momento su dove ci si trova, anche senza essere esperte guide turistiche: scrivendo il nome della via sull’iPhone, si ottiene dall’applicazione una piantina della zona (formulata aggregando dati da Google Map e Google Transit), che consente ancora una volta di programmare una visita in importanti monumenti cui si ignorava di trovarsi in prossimità, oppure passare alle altre funzioni prima descritte, come trovare una pizzeria, un pub per la serata, una pensione.

Restate connessi, il 2010 di Voglio Vivere Così ha ancora molte sorprese in serbo.

(Voglio vivere così, comunicato turismo.intoscana.it)


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trova il video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU