Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Melodia del vino 2014

Vino e musica classica nelle più belle Cantine della Toscana dal 26 giugno al 6 luglio: torna il festival internazionale che unisce musica classica e vino toscano nelle più belle tenute vitivinicole della regione. Biglietti acquistabili online su BoxOffice.

Melodia del vino, il Festival dedicato alle eccellenze del vino unite ai concerti dei migliori artisti della musica classica internazionale, si svolgerà dal 26 giugno al 6 luglio. Come già avvenne per l’edizione 2013 anche quest’anno la manifestazione aprirà nella prestigiosa Cantina Antinori a Bargino, nel comune di San Casciano Val di Pesa (FI), per poi attraversare tutta la Toscana fino a chiudere il programma 2014 con una data speciale all’Isola d’Elba, in occasione delle celebrazioni del Bicentenario dello sbarco di Napoleone.

Le note di pianoforte e violino invaderanno ville e castelli della Toscana, nonché cantine che portano la firma dei più noti architetti al mondo. Il Festival, che nasce sull´impronta del suo gemello francese "Grands Crus Musicaux", si propone come "ponte ideale" tra le eccellenze di Toscana e Francia; per questo la Regione Toscana decise di aderire e sostenere l´iniziativa fin dalla sua prima edizione nell´estate 2011. Ideatori dell’originalissimo format il Maestro Marc Laforet, direttore artistico di entrambe le manifestazioni e Michel Gotlib, amico d’infanzia del Maestro Laforet, appassionato di vino e musica e presidente del Festival Melodia del Vino.

Il Festival è un viaggio che attraversa insieme alla magia della musica, ben quattro province toscane (Firenze, Livorno, Siena e Grosseto) alla scoperta delle più suggestive tenute vitivinicole della regione. Melodia del Vino è realizzato grazie alla generosità dei proprietari delle varie tenute - la Famiglia Antinori, la Famiglia Moretti, la Famiglia Mariani, la Famiglia Zonin, la Famiglia Panerai – a cui si aggiunge quest’anno il contributo importante del Comune di Portoferraio.

Protagonisti dell’evento di apertura in programma giovedì 26 giugno a Cantina Antinori, saranno Marc Laforet (che lascerà per un attimo i panni del direttore artistico del Festival per indossare quelli di pianista) e Sergey Krylov, uno dei più grandi violinisti della nostra epoca. Krylov, nato in Russia e vincitore di diversi premi internazionali tra cui il celebre concorso Fritz Kreisler, vanta una carriera internazionale che lo porta ad essere invitato dalle più grandi orchestre del mondo.

Il programma 2014 propone sei concerti di musica classica imperdibili e prima di ogni esibizione, degustazioni di vino ‘made in Tuscany’. Dopo l’inaugurazione a Bargino nella cantina progettata da Marco Casamonti, il 28 giugno il Festival si sposterà in un altro gioiello architettonico: Cantina Petra, nel comune di Suvereto (Livorno), disegnata dal grande Mario Botta. Sul palco i musicisti dell’Orchestra dei Musici di Parma insieme all’Alessandro Quarta Jazz Trio. Si tratta di dodici elementi: un doppio quartetto d'Archi, un trio ritmico formato da chitarre contrabbasso e batteria oltre ad Alessandro Quarta - a cui è affidata la direzione della serata - che si esibirà al violino e al pianoforte.

Il 1° luglio Melodia del vino fa tappa in provincia di Siena. Per il quarto anno consecutivo Castello Poggio alle Mura Banfi a Montalcino ospita uno dei concerti del Festival grazie alla disponibilità della Famiglia Mariani. Quest’anno ad esibirsi al pianoforte sarà François - Joël Thiollier. Nato a Parigi da una famiglia franco-americana, è stato un bambino prodigio: ha tenuto il primo concerto a New York a soli cinque anni. Sua patria di elezione è l'Italia dove trascorre lunghi periodi dell'anno per lavoro e per vacanza. La sua famiglia è infatti proprietaria da anni di un'abitazione nel Cilento.

Il concerto del 3 luglio si tiene nella splendida provincia di Grosseto, nella Tenuta Rocca di Montemassi a Roccastrada. Dopo la degustazione di vini, il pubblico assisterà all’esibizione al pianoforte della giovane pianista cinese Wenjiao Wang, laureata al conservatorio di Parigi e già vincitrice di numerosi premi internazionali.

Il Festival rimane in provincia di Grosseto anche per la tappa del 5 luglio. Nella Tenuta Rocca di Frassinello a Gavorrano, nella cantina disegnata da Renzo Piano, il pubblico assisterà al duo che vedrà al violino Nemanja Radulovic e al pianoforte Susan Manoff. Per il musicista serbo, da molti considerato la nuova star mondiale del violino, si tratta di un ritorno a Melodia del Vino. La sua strada artistica da qualche tempo si è incrociata con quella di Susan Manoff, grande interprete del pianoforte, con la quale ha inciso un album dedicato a Beethoven.

Il Festival chiude il programma 2014 il 6 luglio presso la Residenza Napoleonica Villa S. Martino a Portoferraio (Livorno). Il concerto si colloca all’interno del programma di celebrazioni dedicate al Bicentenario dello sbarco di Napoleone all'Isola d'Elba. Ad esibirsi al pianoforte sarà ancora una volta il Maestro Marc Laforet. Il concerto inizierà alle 19 e a seguire la degustazione di vini realizzata in collaborazione con i produttori di vini dell'Isola d'Elba.

I biglietti per gli spettacoli (ad eccezione per ora della data del 6 luglio), oltre che sul sito ufficiale del Festival www.melodiadelvino.it, potranno essere acquistati anche nei 100 punti vendita della Toscana del circuito BoxOffice e online sul sito di BoxOffice al link: www.boxol.it/MelodiaDelVino/IT/?A=45584.

Programma Melodia del Vino 2014

Le serate iniziano alle ore 19, l’apertura al pubblico è alle 18.30. I concerti sono preceduti da un aperitivo con degustazione di vini selezionati dalla tenuta ospitante.

26 GIUGNO
Cantina Antinori nel Chianti Classico – Bargino, Firenze
Famiglia Antinori
Violino: Sergej KRYLOV – Russia
Pianoforte: Marc LAFORET – Francia

28 GIUGNO
Cantina Petra – Suvereto, Livorno
Famiglia Moretti
Alessandro QUARTA
Orchestra dei Musici di Parma – Italia
Alessandro Quarta Jazz Trio – Italia

1° LUGLIO
Castello Banfi – Castello Poggio alle Mura – Montalcino, Siena
Famiglia Mariani
Pianoforte: François – Joël THIOLLIER – Francia/USA

3 LUGLIO
Tenuta Rocca di Montemassi – Roccastrada, Grosseto
Famiglia Zonin
Pianoforte: Wenjiao WANG – Cina

5 LUGLIO
Tenuta Rocca di Frassinello – Gavorrano, Grosseto
Famiglia Panerai
Violino: Nemanja RADULOVIC – Serbia
Pianoforte: Susan MANOFF – Francia

6 LUGLIO
Residenza Napoleonica Villa S. Martino – Portoferraio, Livorno
Melodia Del Vino in occasione del Bicentenario Napoleonico all'Isola d'Elba
concerto per pianoforte Marc Laforet - Francia
inizio concerto ore 19.00, a seguire degustazione

(Melodia del vino, comunicato stampa. Scopri tutti gli eventi 2013 in Toscana)


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft