Ristorante Il Santo Bevitore a Firenze

Il ristorante Il Santo Bevitore si trova "di là d'Arno", come dicono i fiorentini, ossia nella parte del centro storico che sorge sulla riva dell'Arno opposta rispetto alla zona più bella e nobile della città: da un lato del fiume c'è il centro storico con il Duomo, palazzo Pitti e piazza della Signoria, mentre "di là d'Arno" la zona considerata più povera... che però vorrei ricordare comprende comunque Palazzo Pitti, il giardino di Boboli, la chiesa di Santa Maria del Carmine... quindi povera per modo di dire!

Siamo andati a Il Santo Bevitore perchè è uno ristorantino ideale per un pranzo veloce ma di qualità, a pochi metri dal ponte della Carraia, quindi non molto lontano da Palazzo Strozzi che ospitava la mostra L'Avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente alla quale eravamo interessati.

Siamo partiti con un antipasto di formaggi misti umbri e toscani: un pecorino di fossa umbro, un pecorino al tartufo anch'esso proveniente dall'Umbria e un formaggio toscano: un pecorino di Pienza.

La scelta per l'accompagnamento alcolico è andato su una birra del Birrificio Artigianale Math di Tavarnelle Val di Pesa: si chiama LA 70 ed è la Belgian Pale Ale dell'azienda "fiorentina", una 7 gradi bionda chiara (per la verità al colore appare ambrata, arancione, quasi dorata) dal forte aroma fruttato (albicocca, arancia, banana, pesca), dal retrogusto amarognolo e speziato e con una schiuma piacevolmente cremosa. Simpatica la scritta in etichetta: "La felicità è una rapina permanente".

La seconda portata, una tagliata di manzo su caponatina di verdure, è stata invece abbinata ad un paio di ottimi vini serviti al bicchiere: personalmente abbiamo sentito un rosso ottenuto da sangiovese e ciliegiolo ed un blend di cabernet sauvignon e cabernet franc.

Dessert della casa: ottima, a nostro avviso, la torta al cacao con crema alla nocciola, forte e delicata al tempo stesso.

La spesa, ben equilibrata con la qualità del cibo che a Il Santo Bevitore non delude mai, è stata di circa 35 euro a persona comprensivo di acqua e caffè.

Il ristorante Il Santo Bevitore si trova al numero 66/R di via Santo Spirito a Firenze (telefono: 055.211264 - Sito internet: www.ilsantobevitore.com).

(ToscanaGo, 8 gennaio 2014. Scopri i ristoranti a Firenze e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Visualizzazione ingrandita della mappa



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione