Ristorante Acqua e Rame a Empoli

Il ristorante Acqua e Rame si trova a Empoli, nei pressi dell'uscita ovest della superstrada Firenze-Pisa-Livorno.

Siamo andati di sabato e vi consigliamo di prenotare un paio di giorni prima perchè nel fine settimana sono spesso pieni e non è facile trovare un tavolo libero.

Lo chef del locale è Simone Falcini, Presidente della sezione Toscana dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani e docente dell'Accademia Italiana Chef (agenzia di formazione professionale della Regione Toscana), che negli anni ha ricevuto vari riconoscimenti come il Blanches d'Honneur alla carriera e il Trofeo Stella della Ristorazione 2012 e 2013.

La scelta iniziale è andata su un piatto di mare che si è rivelato davvero fantastico, molto gustoso e delicato al tempo stesso: il baccalà mantecato in terrina, servito con pane croccante ed olio nuovo.

Abbiamo proseguito con un primo di terra e uno di mare: i ravioli maremmani al tartufo nero e le chitarre con vongole e bottarga.

Per secondo abbiamo assaggiato una grigliata di pesce (calamari, gamberoni e filetto di orata) e una cappella di fungo porcino con contorno di fagioli cannellini al tartufo nero.

Come dessert abbiamo provato uno dei must della casa: la vela di millefoglie con crema, fragole e un tocchetto di morbida torta al cacao.

In due abbiamo speso 77 euro comprensivi di acqua, caffè, ammazzacaffè offerto più una grappa aggiuntiva e una bottiglia di Terre More 2012 prodotto presso la tenuta dell'Ammiraglia a Magliano (Grosseto), un blend (70% Cabernet Sauvignon, 15% Cabernet Franc, 10% Merlot e 5% Syrah) dell'azienda Marchesi de' Frescobaldi, discendenti della nobile famiglia fiorentina dei Frescobaldi che già nel 1300 produceva vino in Toscana. Il vino assaggiato, provato per la prima volta e proposto in carta a 16 euro, è stata una piacevole sorpresa. Intenso, sia nel colore che in bocca, molto morbido ed equilibrato nell'alcol, con un bouquet di sentori meraviglioso: frutta rossa (more, ribes, ciliegia, lampone, amarena) e qualche nota speziata di vaniglia, cannella e liquirizia.

Il ristorante Acqua e Rame si trova al numero 3 di largo Chiarini a Empoli, in zona industriale (telefono: 0571.931721 - Sito internet: www.acquaerame.it).

(ToscanaGo, 29 dicembre 2013. Scopri i ristoranti a Firenze e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Visualizzazione ingrandita della mappa



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione