I Mal'avvezzi, ristorante a Tavarnuzze

cercando un ristorante dove pranzare in occasione di una manifestazione enologica organizzata all'interno del complesso della Certosa di Firenze.

ToscanaGoL'ambiente è piccolo (consigliamo di prenotare) con pochi tavoli a disposizione e una cucina che merita davvero: piatti creativi, ben presentati, realizzati con una materia prima decisamente di qualità.

Due gli antipasti provati: l'hamburger di tonno con radicchio e mostarda di peperoni e il calamaro ripieno di animelle e gamberi su zuppetta di crostacei e piselli.

Due anche i primi piatti: i cappelletti di erborinato di pecora con radicchio tardivo e mandorle tostate e i tortelli di baccalà mantecato con asparagini, funghi prugnoli e tartufo nero cristallizzato.

Il secondo, dal menù della sera, ci è stato suggerito dal ragazzo in sala: una rosticciana "creativa" ideata dallo chef, disossata e cotta a bassa temperatura (63 gradi) per 13/14 ore fino a renderla morbidissima, successivamente piastrata e servita con 1 cucchiaio di miele e la sua salsa ottenuta dalle ossa su un letto di fave e cipolle borrettane.

Infine i dessert. Ne abbiamo provati due: il millefoglie della casa e, quello che ci ha colpito di più, il semifreddo di zabaione con base di pasta sablè alla nocciola, cioccolato fondente e gelatine di caffè e marsala.

Veniamo alla spesa: a pranzo il ristorante ha prezzi decisamente molto bassi se messi in relazione alla qualità del cibo offerto. Noi per esempio abbiamo speso 30 euro a testa prendendo antipasto, primo, secondo, dessert, acqua, un bicchiere di vino e caffè con, in aggiunta, un'entrée e un bicchiere di vino da dessert gentilmente offerti. A cena ci hanno detto che i prezzi sono circa un 30% maggiori: in ogni caso decisamente un ottimo rapporto qualità/prezzo!

Il ristorante I Mal'avvezzi si trova in via della Republbica, 3 a Tavarnuzze (telefono: 055.2374262 - Sito internet: www.imalavvezzi.com).

(ToscanaGo, 1° maggio 2016. Scopri i ristoranti a Firenze e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione