Ristorante Il Rosmarino a Castelfalfi, Montaione

all'ingresso del magnifico borgo di Castelfalfi.

Tralasciando la vista incredibile sulle colline toscane che si gode dal borgo, di cui vi parliamo in un separato articolo (Castelfalfi), passiamo a mostrarvi cosa abbiamo mangiato a pranzo.

Il menù presenta piatti della tradizione regionale, con particolare riguardo alle cucine fiorentina e senese: troviamo quindi in carta la ribollita, la pappa al pomodoro, la fiorentina, l'ossobuco alla toscana, il peposo di manzo, la tagliata di cinta senese.

Premettiamo che abbiamo preso soltanto un piatto più dolce, acqua, un bicchiere di vino e un caffè a testa. I primi provati sono stati i pici al ragù di cinta senese, ottimi, e gli gnudi di ricotta e spinaci al pomodoro fresco, davvero delicati e gustosi.

Un secondo tanto bello nella presentazione quanto di qualità: il classico hamburger rivisitato con carne certificata toscana (razza chianina Igp) e presentata su tagliere accompagnata dalle tradizionali salse (fatte in casa), verdura cruda e patatine fritte dorate alla perfezione (scopri i migliori ristoranti di hamburger della Toscana).

Infine il dessert: un cheesecake alla mozzarella di bufala, buonissimo, anche se a nostro personale avviso sarebbe meglio presentarlo non come cheesecake ma come dolce della casa in quanto secondo noi si discosta troppo dalla ricetta originale del cheesecake. Per carità, è solo un leggero appunto, il dolce è comunque delizioso!

Vista la qualità dei prodotti proposti il conto può essere definito minima, al pari di alcuni dettagli dell'arredamento del locale: 18 euro a persona.

Il ristorante Il Rosmarino si trova a Castelfalfi, Montaione, proprio appena arrivati al parcheggio dell'antico borgo della Toscana (telefono: 0571.890159 - Sito internet: Ristorante Il Rosmarino).

(ToscanaGo, 26 aprile 2015. Scopri i ristoranti a Firenze e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione