Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Assaggi di Benessere 2014

Dal 13 gennaio al 30 giugno tornano i laboratori sull'alimentazione: il programma degli incontri presso la Casa Diritta di via Garibaldi ad Arezzo.

Sono stati chiamati “Assaggi di Benessere” perché prendono spunto da consigli per una corretta alimentazione, ma anche perché sono piccole testimonianze della ricca cultura alimentare locale e sono momenti piacevoli in cui la parte teorica e informativa si intreccia con divertenti e informali laboratori pratici per la preparazione dei piatti.

Sono incontri sul cibo e sull’alimentazione per chi ha voglia di rimboccarsi le maniche e partecipare attivamente alla preparazione dei piatti. Gli argomenti sono tanti e diversi: cucina per tenere in forma fisico e cervello, uso delle spezie, letteratura e cibo, prodotti locali, cucina tradizionale, lettura delle etichette per una spesa consapevole. Hanno tutti in comune l’'amore per le culture del cibo, quando sono sane ed equilibrate, ed il rispetto per ciascuna di esse. I laboratori sono gestiti da personale qualificato che approfondirà gli aspetti teorici e nutrizionali e guiderà i partecipanti nella preparazione dei piatti. Al termine del laboratorio è prevista la degustazione dei cibi preparati.

Ogni laboratorio, curato da un’associazione del CEAA in collaborazione anche con altre realtà del territorio, è riservato a un massimo di 20 partecipanti. Le iscrizioni scadono 5 giorni prima della data di ciascun laboratorio. E’ prevista una quota di partecipazione di 10 euro, come contributo per le spese di acquisto dei materiali. Eventuali residui dei contributi verranno utilizzati per sostenere le attività delle associazioni o per iniziative benefiche.

Gli incontri si svolgono presso La Casa Diritta, il Centro di Via Garibaldi che si occupa di promozione e tutela dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie. Anche una corretta alimentazione è un diritto importante che va sostenuto e divulgato.

Il primo appuntamento è in programma per il 13 gennaio, dalle ore 16 alle ore 18: “Nutrire bene il cervello”. Un mini corso rivolto al pubblico adulto per mantenere giovane ed efficiente il cervello. Un incontro informativo, una visita alla Coop per una simulazione di spesa sana, un laboratorio di cucina. Iniziativa curata da Omnia e che sarà replicata il 27 gennaio e l’11 febbraio.

Il programma completo delgi incontri:

13 gennaio ore 16/18

27 gennaio ore 16/18

11 febbraio ore 16/18


NUTRIRE BENE IL CERVELLO

Un mini corso rivolto al pubblico adulto per mantenere giovane ed efficiente il cervello. Un incontro informativo, una visita alla Coop per una simulazione di spesa sana, un laboratorio di cucina.

A cura di Omnia


18 gennaio ore 16/18
TUTTI IN CUCINA! DOLCI FATTI IN CASA
Laboratorio per genitori e bambini per imparare a cucinare ottimi dolci e per disincentivare l'utilizzo delle merendine confezionate.

A cura di Legambiente


29 gennaio ore 19/22
CONSERVATI SENZA CONSERVANTI: CONFETTURE E MOSTARDE
Laboratorio per adulti per scoprire la preparazione di sane e gustose delizie sotto vetro.

A cura di Federconsumatori e LILT


10 febbraio ore 19/22
CIBI AFRODISIACI: DALLE ERBE AROMATICHE ALLE SPEZIE
Laboratorio per adulti sull'utilizzo di spezie per una dieta salutare e… piccantina!

A cura di Federconsumatori e LILT


21 febbraio ore 18/22

Cibo e letteratura
Un assaggio di letteratura con brani sul cibo detti a memoria dalle Persone Libro e poi tutti in cucina a preparare due piatti tratti dai libri.

A cura di Legambiente e associazione Donne di Carta


3 marzo ore 19/22
LA TAVOLA IN ARTE E ARTE IN TAVOLA
Ricette tratte dalla tradizione artistica per un laboratorio davvero creativo.

A cura di Federconsumatori e LILT


15 marzo ore 16/18
TUTTI IN CUCINA! LEGUMI E CEREALI GOLOSI
Laboratorio per genitori e bambini per riscoprire il gusto delle antiche tradizioni, per imparare a mangiare cibi preziosi per la nostra alimentazione, variare la dieta quotidiana e divertirsi cucinando e mangiando. Verranno preparate zuppe, insalate e schiacciate a base di legumi e cereali.

A cura di Legambiente


3 aprile ore 18/20

Cibi di Campagna

Un assaggio di alcuni prodotti delle nostre campagne - Il Vino e i Formaggi

A cura di Legambiente


7 aprile ore 19/22
PASTA ED IMPASTI
Niente di più istruttivo e divertente che mettere le mani in mezzo alla farina per trasformarla in gustose preparazioni.

A cura di Federconsumatori e LILT


10 aprile ore 16/18


ETICHETTE, QUESTE (S)CONOSCIUTE

Percorso informativo sulla lettura delle etichette

Saper leggere le etichette, in particolare dei prodotti alimentari e in generale dei prodotti di uso quotidiano: questo l'obiettivo dell'incontro proposto, che vedrà la presenza di operatori esperti nell'educazione al consumo consapevole e di dietisti. L'incontro, rivolto a un pubblico adulto, prevede un momento informativo sulla lettura delle etichette e una parte svolta sotto forma di gioco/laboratorio. E' possibile per chi lo desidera portare anche minori (età consigliata dai 7 anni).

A cura della Sezione Soci Coop Arezzo


5 maggio ore 19/22
LA CUCINA DELL'ESTATE
Leggera, fresca, sana: piatti adatti all'arrivo del caldo.

A cura di Federconsumatori e LILT


24 maggio ore 16/18
TUTTI IN CUCINA! FRUTTA E VERDURA: UN MONDO COLORATO
Laboratorio per genitori e bambini per imparare a preparare piatti a base di frutta e verdura, importanti alimenti fonti di vitamine e sali minerali. Un laboratorio divertente dove verranno preparate sculture, frullati, piatti golosi e insalate.

A cura di Legambiente


5 giugno ore 18/22

LETTURE D'ESTATE
Un assaggio di letteratura con brani detti a memoria dalle Persone Libro e poi tutti in cucina per un laboratorio di cucina estiva.

A cura di Legambiente e associazione Donne di Carta


Gli incontri si svolgono presso la CASA DIRITTA di via Garibaldi 15 (ex Pretura).

Per prenotare, telefonare il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12 al tel. 0575 22225 o inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

(Comune di Arezzo, comunicato stampa 3 gennaio 2014)

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Pubblica la tua foto su ToscanaGo

Info Provincia di Arezzo

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Forum


Il forum gratuito di ToscanaGo
(accedi con password di registrazione al sito)