Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Dalle Stalle alle Stelle 2017: Chianina e Syrah in Terra di Toscana

A Cortona (Arezzo), dal 23 al 25 marzo, un grande evento per "sposare" due eccellenze del territorio interpretate da maestri del gusto.

Immagini allegate al comunicato stampa.

La terza edizione di "Chianina e Syrah" cresce e si trasforma diventando un vero e proprio Festival in Terra di Toscana. Dal 23 al 25 marzo Cortona è in programma un contenitore di iniziative fatto di incontri enogastronomici e appuntamenti culturali, con protagonisti due grandi prodotti del territorio: la Chianina e il Syrah interpretati da chef stellati ed esperti del settore.

L'evento, ideato e organizzato da Terretrusche, sostenuto dal Comune di Cortona, dai Comuni della Valdichiana aretina, con la preziosa collaborazione di Consorzio Cortona Vini, Associazione Amici della Chianina La Valle del Gigante Bianco, Associazione Cuochi Arezzo, Istituto A.Vegni, Ristoranti di Cortona, ha come obiettivo quello di presentare il "Buon Vivere" in una città come Cortona che è già sede di successo di iniziative firmate "Dalle Stalle alle Stelle" (gli appuntamenti di enogastronomia e di alta cucina italiana che hanno contato sulla presenza di chef pluristellati come Antonino Cannavacciuolo, Claudio Sadler e tanti altri).

«Sarà un Festival dedicato alla nostra terra: Toscana terra di cultura, La Valdichiana terra di Chianina, Cortona terra di Syrah" - spiega Vittorio Camorri di Terretrusche - una celebrazione per chiunque creda nella bellezza di questo animale, nella qualità di questo vino e in quella radicata cultura contadina di cui è tanto ricco il nostro territorio».

Il matrimonio tra due eccellenze. La razza Chianina è sicuramente il simbolo della Valdichiana. E' apprezzata e conosciuta in tutto il mondo non solo per la qualità delle carni (ottima in quanto a sapore, aroma, proprietà organolettiche e contenuto di sostanze nutritive), ma per la sua stessa storia che si intreccia con le origini e con la vita degli abitanti di questa valle ancora oggi il territorio ideale per allevare questo prezioso animale. Dal suo canto il Syrah è il vitigno che con oltre il 70% della produzione più rappresenta della Cortona Doc. Apprezzato in tutto il mondo per le sue caratteristiche che in questo territorio si esaltano e rappresentato dal Consorzio Vini Cortona nato nel 1999, oggi tra i principali player della città per la promozione in tutto il mondo.

Il programma. Il festival (consultabile integralmente sul sito http://stallestelle.com) sarà inaugurato giovedì 23 Marzo al Teatro Signorelli con un concerto degustazione dal titolo "Piano solo Syrah" del pianista mantovano Fabrizio Paterlini. Nell'occasione il Consorzio Vini di Cortona presenterà le anteprime Syrah Cortona Doc. Venerdì 24 Marzo si proseguirà con una Masterclass sul Syrah di Cortona e con tanti appuntamenti gastronomici legati al Gigante Bianco che culmineranno nella cena "Dalle Stalle alle Stelle Il Gigante Bianco incontra il Principe Syrah" nella inedita location dell'auditorium di Sant'Agostino che verrà interpretata da famosi chef stellati e chef ospiti che cucineranno insieme ai cuochi dei ristoranti di Cortona . Il festival continuerà sabato 25 marzo con la Mostra Mercato Qualità Eccellenza a km VERO aperta al pubblico al centro convegni Sant'Agostino dove saranno presenti le cantine della Cortona Doc con banchi da assaggio da abbinare ai piatti dei ristoratori di Cortona. Nel pomeriggio è in programma anche la proiezione del documentario "The Genius of a Place: l'anima di un luogo" (74') di Sarah Marder e OLO Creative Farm.

La parata degli chef presenti

Guidati dal ex direttore guida Michelin Fausto Arrighi ci saranno: Gaetano Trovato (due stelle Michelin del Ristorante Arnolfo di Colle Valdelsa), Francesco Bracali (chef del Ristorante Bracali di Massa Marittima, due stelle Michelin), Paolo Gramaglia (chef del President di Pompei, una stella Michelin), Silvia Baracchi (chef cortonese, una stella Michelin del Relais Chateux Il Falconiere), Loretta Fanella pasticcera gourmet internazionale, Andrea Giuseppucci (chef del Ristorante Gourmet Gattabuia di Tolentino), Matteo Donati (Nel 2004 alla corte del celebre Chef francese Alain Ducasse), Emilio Signori (chef del Ristorante La Locanda Luna di Castiglion della Pescaia).

Collaborano attivamente all'evento anche: Associazione Cuochi Siena, Ais Toscana, Fisar Delegazione Valdichiana, Coldiretti Arezzo, Bonifiche Ferraresi, Tiphys, Enoteca Molesini, Tenuta La Braccesca Marchese Antinori, Alberto Martini Sommelier, Ristorante Tonino, Christian Pagani Audio Luci, Garden Felici, Associazione Il Carro Fratticiola.

Sponsor della manifestazione Banca Popolare di Cortona, MB Elettronica.

Si ringrazia Cortona Sviluppo e Teatro Signorelli per le location.

Info e prenotazioni biglietti in prevendita: TERRETRUSCHE 0575605287 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / http://stallestelle.com

(Dalle Stalle alle Stelle, comunicato stampa 7 marzo 2017, n. 3)

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Info Provincia di Arezzo

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU