Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Carnevale di Foiano: torna la festa d'estate

Carnevale di FoianoVenerdì 26 e sabato 27 giugno torna il tradizionale appuntamento con il carnevale estivo. La sfilata dei carri allegorici torna dopo 50 anni ad animare Viale Umberto I. Un omaggio alla storia di questa centenaria tradizione. In programma due giornate di festa, musica, cibo e colori. Le iniziative in programma sono molte e sono attesi oltre 20 mila partecipanti in due giorni per animare il borgo aretino.

Immagine allegata al comunicato stampa.

E' ormai diventato un appuntamento fisso dell'estate di Foiano della Chiana, il borgo in provincia di Arezzo dove si celebra il carnevale più antico d'Italia. Così anche per il 2015 il Comitato del Carnevale ha programmato per le giornate di venerdì 26 e sabato 27 giugno due serate di festa per animare il paese e per coinvolgere appassionati che avranno a disposizione un programma ricco. Il format dell'iniziativa è completamente stravolto e le iniziative non mancheranno, a partire dalla sfilata dei carri allegorici, in programma per il sabato, che in via eccezionale tornerà "alle origini": partirà infatti da Viale Umberto I, il lungo tratto alberato che porta al paese e che da oltre 50 anni non vede la presenza dei giganti di cartapesta. «Siamo in continuo movimento con l'Associazione del Carnevale – spiega il presidente del Comitato, Massimo Di Chiara – con l'obiettivo che resta lo stesso di sempre, ovvero coinvolgere la cittadinanza da un lato e animare il paese durante l'estate offrendo anche ai turisti un assaggio di quella che è la nostra manifestazione principale, il tutto cercando di creare un pacchetto a misura di tutti».

Si parte il venerdì 27 giugno con la tradizionale cena sotto le stelle con i cantieri nella suggestiva Piazza Cavour. A differenza degli altri anni, per questa edizione sarà un catering a proporre il menu. Il clou della serata arriverà alle 21 con la seconda edizione del fortunato DJ Contest. Dopo il successo dello scorso anno, anche per questa edizione sfida coinvolgerà i dj emergenti che vorranno farsi conoscere e partecipare agli eventi organizzati dal Comitato del Carnevale di Foiano. La gara si svolgerà sotto le logge per il Corso Vittorio Emanuele. Il vincitore riceverà un buono di 200 euro da poter spendere nel negozio specializzato DISCO 3000 di Arezzo e la possibilità di stare a stretto contatto con i DJ FOR CHILDREN e di aprire la loro serata l'anno successivo. La visibilità all'interno del sito e dei gruppi del carnevale che garantiscono migliaia di visite giornaliere. Inoltre i DJ che emergeranno potranno collaborare agli eventi organizzati dal Carnevale di Foiano. Iscrizione libera e gratuita, info e regolamento sul sito del Carnevale (www.carnevaledifoiano.it) o sulla pagina FB ufficiale.

Il 27 giugno la festa riprenderà poi alle 17 con l'inizio della sfilata dei quattro carri e delle relative mascherate che hanno partecipato alla scorsa edizione del Carnevale. In via eccezionale, come detto, la parata partirà da Viale Umberto I, strada di accesso al paese che da oltre 50 anni non vedeva la presenza dei carri allegorici. La serata proseguirà poi nelle vie e nelle piazze del borgo. Alle 20 la prima edizione del "Dj's for childrens", un evento di beneficenza che porterà contributi all'Istituto Onnicomprensivo "Guido Marcelli" di Foiano. In particolare si tratta di una esibizione che vedrà alternarsi nel palco 14 Dj e 4 vocalist di fama nazionale presentati da Super Pepi. La musica proseguirà fino alle 3 di notte. All'interno delle serata è presvista una ristorazione tipica chianina e a km zero.

(Carnevale di Foiano, comunicato stampa 12 giugno 2015)


Web Soft