Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Festa Medievale Biancoazzurra

Dal 29 maggio al 7 giugno 2015. Torna ogni anno, l'ultima settimana di maggio e la prima di giugno, la manifestazione organizzata dal Rione Cassero di Castiglion Fiorentino su quella che era l'antica piazza d'armi del Castrum già nel lontano undicesimo secolo: musica, degustazioni di specialità della cucina locale, spettacoli di falconeria, giocolieri, sbandieratori, spadaccini e mangiato­ri di spade.

Fotografie gentilmente concesse dal Festa Medievale Biancoazzurra.

La Festa Medievale Biancoazzurra di Castiglion Fiorentino (rezzo) è ormai una delle realtà maggiormente consolidate nel panorama delle iniziative di questo genere nell’Italia centrale e non solo.

Considerato che avrebbe dovuto avere in origine una vita brevissima, nata com'era solo per celebrare i primi 20 anni di attività del Gruppo Storico Musici e Sbandieratori "Il Cassero", in questi suoi primi anni di vita ha fatto registrare un crescendo clamoroso e continuo di consensi e di pubblico, riuscendo a condurre fino ai piedi della maestosa Torre del Cassero diverse migliaia di visitatori nei 6-7 giorni (addirittura 8 quest'anno!) in cui abitualmente si articola, tra l'ultimo fine settimana di maggio ed il primo di giugno.

Fin da subito, lo stupendo scenario del Piazzale del Cassero ha dato alla Festa un innegabile tocco di magia: salire al Cassero, specialmente dopo il tramonto, tra le taverne ed in mezzo ai vari spettacoli offerti gratuitamente a tutti i visitatori, è una cosa che davvero riconcilia con se stessi e col mondo. Le taverne vengono allestite curandone con dovizia i particolari, i costumi degli oltre 100 rionali che ne permettono la realizzazione contribuiscono a far vivere la sensazione di un tuffo indietro nel tempo. Accanto ai più valenti artisti da strada provenienti anche da altre nazioni, le pietanze proposte al pubblico - legate alla saporita tradizione enogastronomica della Val di Chiana e realizzate completamente "in loco"- sono le protagoniste sempre più riconosciute e gradite della manifestazione.

Novità di quest'edizione, le due cene medievali nella "Locanda di Calfurnia" nelle giornate di Sabato 30 maggio e 6 giugno, nella splendida cornice del Casseretto, proprio ai piedi della Torre che sovrasta l'intera collina di Castiglion Fiorentino (solo su prenotazione al 334 3325423).

L'ingresso è libero.

(Festa Medievale Biancoazzurra, comunicato stampa)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Immagini dell'edizione 2010:

ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Info Provincia di Arezzo

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU